Seguici su

Bologna FC

Lezioni di Italiano – Cosa fate di bello il 14 Maggio?

Stasera semifinale di Coppa Italia fra Bologna ed Empoli dove ci si gioca l’accesso alla finale, per cui non si trovano più pulmann e i posti in treno iniziano a scarseggiare.

Pubblicato

il

I tifosi rossoblù in trasferta nella semifinale di Coppa Italia a Empoli (©Bologna FC 1909)
I tifosi rossoblù in trasferta nella semifinale di Coppa Italia a Empoli (©Bologna FC 1909)

Stasera, ore 21, ci si prepara all’atto finale di quella competizione che si chiama Coppa Italia. Al Dall’Ara, quando la serata diventa notte, oggi va in scena il ritorno di quel Bologna-Empoli, che sancirà quale squadra andrà in finale a Roma. Ma mentre l’attesa del risultato di  stasera consuma parecchi animi, molti degli stessi già dai primi di marzo avevano sognato in grande, prenotando un’andata e ritorno (e magari un pernotto) per la Capitale. La data è quella che nelle ultime settimane è rimbalzata di orecchia in orecchia, sottolineando e risottolineando la possibile impresa: il 14 maggio 2025, la data della finale di Coppa Italia.

Tutti a Roma per la finale di Coppa Italia

Un proverbio (ma non è l’unico) dice che la fortuna aiuta gli audaci e dopo il 26 di febbraio (data in cui l’Empoli ha estromesso la Juventus dalla Coppa Italia), molti “audaci” sotto le due torri hanno incominciato a cercare il modo di scendere a Roma per la data della finale. Scommettendo che il Bologna avrebbe fatto dei toscani un sol boccone. Infatti l’atto primo (l’andata) ha consegnato un risultato tale che l’esito finale della doppia sfida ammette poche variabili, rispetto al concetto di qualificazione per i rossoblù. Nonostante ciò ancora tanti seguaci del concetto di superstizione (siamo nel 2025!!) avevano lanciato strali sugli audaci, sui temerari che con largo anticipo avevano prenotato “un mezzo” per la storica trasferta. Se la squadra perderà (e non crediamo) questa opportunità, si potrà parlare di tutto ma non di sfortuna. Sic transit gloria mundi.

Caccia al mezzo

Dai primi di marzo si è scatenata un’autentica “caccia al mezzo”, per raggiungere Roma il giorno della finale. Anche noi di www.1000Cuorirossoblù.it ci siamo mossi (con colpevole ritardo e fra gli strali dei superstiziosi) per portare giù alcuni della Redazione e alcuni lettori, ma di pulmann neanche l’ombra o a prezzi “modello stile Montecarlo”. Abbiamo, così, ripiegato su una 50ina di posti in treno e l’avventura potrà avere inizio dalle 15 di quel pomeriggio. 50 su 30mila attesi.

Far parte di un pezzo di storia, essere fra i 30mila che caleranno su Roma e si uniranno agli 11 in campo è l’auspicio di tutti gli audaci. Perchè quella Coppa possa, quella notte, tornare a Bologna, completando un arco di attesa di quasi 52 anni.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *