Seguici su

Bologna FC

Lezioni di Italiano – Il Collezionista

Vincenzo Italiano è stato negli ultimi anni collezionista di episodi molto positivi: 3 promozioni con tre diverse squadre e quattro finali di Coppa. Adesso manca un successo che riempia la sua (e la nostra) bacheca con un trofeo importante come la Coppa Italia, senza perdere di vista il campionato che può determinare un nuovo viaggio in Europa.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano, autore di un torneo veramente eccellente (© Bologna FC 1909) Bologna-Juventus
Vincenzo Italiano, autore di un torneo veramente eccellente (© Bologna FC 1909)

Quando al 86′ di Bologna-Empoli, su cross di Charalampos Lykogiannis, Thijs Dallinga (tre gol all’Empoli, fra andata e ritorno) siglava il gol vittoria , un sorriso consapevole si stampava sul viso di Vincenzo Italiano, il collezionista.

Thijs Dallinga, Bologna (© Damiano Fiorentini)

Thijs Dallinga, Bologna (© Damiano Fiorentini)

Con la vittoria di ieri sull’Empoli, Vincenzo ha riportato il Bologna, dopo 51 anni, ad una finale di Coppa Italia. Ma questo è, per adesso, solo l’ultimo passaggio vincente dell’uomo di Karlsruhe, che in questi ultimi anni ha conquistato (collezionato, ndr) parecchi episodi positivi, pur alla guida di differenti squadre.

Il Collezionista inizia con due promozioni fra i professionisti

Relativamente giovane come allenatore, Italiano inizia ad allenare tra i professionisti nel 2018, guidando il Trapani, allora in Serie C. Premettendo che Italiano aveva già militato nella squadra siciliana negli anni 90, la stagione 2018-19 si chiude per gli amaranto siculi con la promozione in serie B. Italiano, vincendo lo spareggio play off con il Piacenza, ottiene così la sua prima promozione fra i professionisti.

La stagione successiva, la 2019-20, si lega allo Spezia in serie B. La stagione martoriata dal Covid, sarà però un grande successo per l’allenatore Italiano: alla sua prima esperienza in serie B, raggiunge con la sua squadra i play off della serie cadetta, con il terzo posto finale. Nei play off, battendo prima il Chievo e poi il Frosinone, per merito della posizione migliore nella stagione regolare Italiano e lo Spezia vengono promossi in serie A. Italiano è l’unico allenatore italiano ad aver collezionato tre promozioni play off  consecutive, in C (Arzignago) in B (Trapani) ed in A (Spezia.

4 finali in due anni

Vincenzo Italiano(© Bologna FC 1909) Atalanta

Vincenzo Italiano crediti Bologna Fc 1909

La stagione 2021/22 vede Italiano arrivare sulla panchina della Viola, facendo crescere il suo percorso professionale. Nella stagione successiva (2022/23) il Collezionista passa dalla “raccolta di promozioni” alla “raccolta delle finali”. In quella stagione porta la Fiorentina in finale di Coppa Italia (persa contro l’Inter per 1 a 2) e in finale di Conference League (persa anch’essa contro il West Ham con l’identico risultato). La stagione successiva riporta i Viola in finale di Conference League, persa anch’essa contro l’Olympiacos, dopo i tempi supplementari.

La prossima finale è storia delle ultime settimane e di ieri sera: battendo Monza, Atalanta ed Empoli, Italiano ha collezionato la quarta finale di una Coppa (nazionale ed estera) in due anni. Il 14 maggio sarà probabilmente la finale più difficile delle quattro, ma questo allenatore e la sua squadra ormai ci hanno abituato ad una serie di imprese. Ed è giunta l’ora che il collezionista metta in bacheca il suo primo trofeo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *