Bologna FC
L‘importanza della sfide con Cagliari e Lecce per il futuro di Italiano
Il Bologna deve cominciare a ingranare: le partite contro Cagliari e Lecce sono da vincere. Italiano deve trovare la chiave giusta
Una vittoria in undici partite e zero gol segnati in Champions League. La realtà dei fatti è questa e i dati parlano chiaro: il Bologna di Vincenzo Italiano non ha ancora trovato la sua strada. L’esperienza sotto le Due Torri non è iniziata nel migliore dei modi per l’ex tecnico della Fiorentina: pronti e via, si è ritrovato senza due pilastri fondamentali l’anno scorso come Calafiori e Zirkzee. Senza dimenticare, ovviamente l’infortunio di Ferguson. L’arrivo dei nuovi arrivati, poi, ha richiesto, e sta richiedendo, del tempo per l’adattamento ai dogmi di Italiano ma i mesi passano e il Bologna deve assolutamente ingranare.
Contro Cagliari e Lecce servono i sei punti
Non ci sono grandi soluzioni al momento: il Bologna deve vincere entrambe le gare con Cagliari e Lecce. Dopo aver perso punti sanguinosi contro Udinese, Empoli, Como, Parma e Genoa non è più ammesso sprecare. D’altronde, se si vuole provare a rimanere con le grandi non bisogna lasciare per strada punti “facili” contro squadre piccole. E allora che si cominci da domani: contro il Cagliari, sebbene in trasferta, servirà una prestazione convincente e vincente da parte della band di Italiano. Altrimenti? I fantasmi di un possibile esonero aleggiano sulla testa di Vincenzo.
La storia rossoblù parla di un 0-2 contro il Lecce che costò l’esonero a Bisoli nel 2011 e di un 5-1 del Cagliari nel 2008 infilato al Bologna di Arrigoni, esonerato anche lui. Ovviamente, nella testa della proprietà non vi è questa estrema soluzione, al momento, ma Italiano deve dimostrare di valere la panchina del Bologna e deve lottare per tenersela stretta.
In vista del match di domani: Lykogiannis in dubbio
Niente turnover e niente scelte ponderate: l’obiettivo è solamente la vittoria. Lo sa bene Italiano, alle prese con lo studio riguardo la miglior formazione possibile da schierare all’Unipol Domus. Sebbene non si sia giocato questo weekend contro il Milan, Remo Freuler sarà chiamato a fare ancora gli straordinari. L’emergenza a centrocampo continua e il Professore è un elemento imprescindibile per i rossoblù, nonostante i minuti giocati siano tantissimi.
Il ritorno di Ferguson, che avverrà in maniera graduale, sarà una boccata di ossigeno per tutti quanti. Al momento, però, il centrocampo presenta 5 giocatori impiegabili: Aebischer oggi si opererà all’ernia inguinale ed El Azzouzi è ancora ai box.
Lykogiannis, ex della sfida, è in dubbio per la partita. Il difensore greco ha svolto lavoro differenziato anche ieri e non è certa la sua presenza domani sera.
Fonte: Il Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook