Bologna FC
Lo “SMontaTutto” atto secondo…con Marco Montanari – 13 set
1) Entella, fiume di Chiavari e neo promossa. in serie B. Ricordi il telegramma per l’ultimo scudetto.? Poi Ti ricordi che nel 2014 anche il nostro Bologna è in serie B e la prima in casa è con la simpatica matricola. Come s’inizia al Dall’Ara un campionato così?
1) Lo dovresti iniziare con la consapevolezza di essere reduce da una stagione disastrosa e con la volontà di tornare subito in Serie A.
2) Poi inizia la partita: un, due, tre…stella!! Zero a uno dopo 4 minuti appena. No dai, non è possibile!!! Lo Stadio non si è svuotato, anche un piccione si è immolato sul campo, ma lo spettacolo è stato indegno. Vogliamo raccontare che molti non erano scesi in campo e che gli altri non hanno capito che sono in B?
2) Ne abbiamo parlato la scorsa settimana. Non è mai successo che una squadra vincesse a qualsiasi livello senza avere alle spalle una società. Il Bologna, oggi, è un’accozzaglia di calciatori che vanno in campo per dovere di contratto.
3) Triplice fischio, la scena si sposta nel ventre del Dall’Ara: due conferenze stampe, Mister e Responsabile Area Tecnica, con difese d’ufficio e aria da ultima spiaggia.Ma è possibile alla seconda di campionato, con una squadra che si è conosciuta per la prima volta 60 giorni prima, vivere fra l’incudine e il martello?
3) Certo che è possibile, è esattamente quello che sta facendo il Bologna.
4) Poi i riflettori si spostano sulle trattative: della serie non ci facciamo mancare nulla. Un austriaco, uno svizzero e un’americano si trovano a Casteldebole……Già un americano, dejavù del 2008. Chi è Joe Tacopina? E’ un acquirente credibile secondo Te?
4) Tacopina credibile o no? Scusa, ma la domanda da farsi è un’altra. Perché Guaraldi non vuole vendere il Bologna? Chi trova la risposta a questa domanda ha in mano la soluzione del problema.
5) E allora “Forza Joe”, anche se mi piacerebbe conoscere i suoi veri obiettivi non detti, che scopriremo solo a giochi fatti. Intanto scorrazza per la città, si fa immortalare e promette di parlare con Sindaco e Cardinale. Non sarebbe meglio prima firmare il contratto di compravendita e poi comportarsi da neo presidente? O forse è già tutto fatto e questo è puro cinema?
5) Tacopina è epidermicamente simpatico, proprio come lo era Porcedda. Non so se comprerà il Bologna, però so che ha ampliato di molto le sue conoscenze. Diciamo che poteva fare meno cabaret, ma la situazione è talmente nera (ottobre è dietro l’angolo) che non mi sembra il caso di fare gli schizzinosi.
6) Ah dimenticavo: venerdì giochiamo a Pescara e il rischio di buscare una grandinata è reale. Un suggerimento e un auspicio per i ragazzi che scenderanno in campo all’Adriatico?
6) Questo Bologna non è pronosticabile. Allenatore e calciatori mi sembrano vittime sacrificali predestinate. Il suggerimento è di non pensare a Casteldebole, l’auspicio è che riescano a farlo.
Comunque andranno le cose…Welcome Joe, or Joe for President. Intanto caro Marco noi ci vediamo sabato prossimo per un’altra devastante puntata.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook