Bologna FC
Lo “SMontaTutto” ….con Marco Montanari – 1 Feb
Un frizzantissimo Marco Montanari, post Calciomercato e pre Bologna vs Udine, ragiona con Noi a ruota libera e come sempre……ci da pillole di grande saggezza. Pronti? Andiamo…
1) Il mercato di riparazione di Gennaio: ha ancora senso, sarebbe meglio liberalizzare o, forse, sarebbe il caso di chiudere il 31 Agosto e ripensarci l’anno prossimo?
2) Parlare di Diamanti in Cina senza un degno sostituto, è un suicidio annunciato. Quanto senso ha fare un mercato del genere, non sarebbe meglio chiarire una volta del tutto “le ristrettezze” e rinunciare a gestire una società di calcio, gloriosa come il Bologna?
2) Mi sembra che le ristrettezze siano state denunciate da tempo e se gli attuali azionisti non volessero più gestire la società credo che avrebbero una sola strada da percorrere: consegnare al sindaco le chiavi di Casteldebole. Tu pensi che Merola farebbe meglio di Guaraldi? Quanto a Diamanti, a lui non dispiaceva di andare a guadagnare un’ultima paccata di soldi in Cina e al Bologna solleticava l’idea di poter far fronte agli impegni finanziari senza dover ricorrere alla rottura del porcellino. Il sostituto di Diamanti, per quanto magari non all’altezza di Alino, te lo puoi anche inventare; il sostituto di 9 milioni di euro cos’è, una cambiale?
3) Anche la Lega Calcio ha una pecca notevole in quanto detto sopra: non potrebbe richiedere le “credenziali” prima di permettere ad un privato cittadino di diventare presidente, sopratutto di serie A?
3) La rabbia del tifoso, troppo spesso, danneggia la memoria del tifoso. Quando Consorte – non esattamente un uomo di sport – ha messo in piedi la sua allegra brigata, il bilancio del Bologna stava per fare il suo ingresso per niente trionfale al Tribunale Fallimentare. Il predecessore di Guaraldi – saltando l’antipatico intermezzo zanettiano – si chiama Porcedda. Dai, facciamo le persone serie: Bologna città, evidentemente, può esprimere solo il presidente attualmente in carica. Sono i bolognesi, a doversi interrogare, non la Lega Calcio…
4) Non ti chiediamo di Friberg, Maicon e Ibson, delle nostre vicende del calciomercato: però…. come si fa ad avere 30 persone in organico e non avere la certezza della salvezza?
4) Fai bene a non chiedermi di Friberg e Maicon, perché ti confesso che sono molto più preparato su Peppa Pig e Violetta. La certezza della salvezza non deriva dal numero di calciatori stipendiati, perché – statistiche alla mano – ogni anno le squadre che retrocedono sono generalmente quelle che hanno schierato più elementi. La certezza te le offre la qualità della “rosa” a disposizione o, nel caso del Bologna, la pochezza delle avversarie (Catania, Livorno e Sassuolo).
5) Finito il Calciomercato oggi ci sarebbe anche una partita, Bologna – Udinese: come giudichi la parabola discendente di Guidolin, di questa prima fase di campionato?
5) La parabola di Guidolin è quella che lui stesso ha tracciato. Da un paio d’anni, a fine stagione, dice di avere le pile scariche, fa capire di non averne più voglia. Mi sa che fra un po’, pure Pozzo avrà mano voglia di pagargli lo stipendio…
6) Dipendesse da Ballardini, il Bologna le vincerebbe tutte. Contro la Lazio, il Napoli e la Sampdoria a Genova, pareggiare era il massimo risultato possibile. Contro l’Udinese, invece, vincere si può e non credo che i ragazzi si tireranno indietro.
Maestro ci risentiamo per Sabato, per discutere di Bologna, di amenità e di Noi stessi. Grazie come sempre e buon week end.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook