Bologna FC
Lo “SMontaTutto” ….con Marco Montanari – 14 Dic
Eccoci caro Marco……dopo i bagordi di coppa….ehm ehm……pronto per partire con il soilito run di domande? Oggi siamo molto curiosi.
1) Venerdì sera, a Nostro parere, abbiamo visto giocare a calcio, fra due squadre, di cui sicuramente una più forte ma l’altra non ha demeritato. Segnale di svolta o prova di orgoglio, contro la grande nemica?
1) Né l’uno né l’altra, a mio modesto avviso. Il Bologna è una squadra modesta, ma ha già dimostrato di saper stare in campo con dignità. Finora l’ha fatto soprattutto con le Grandi (Milan, Inter e, appunto, Juventus): quando lo farà anche con le altre, uscirà dalle secche della classifica. Ma, ripeto, nessuna svolta…
2) E dopo Venerdì, proviamo a fare una fotografia oggettiva della classifica del Bologna: è una fotografia realistica, che racconta i forti limiti della squadra, o probabilmente anche un attimo “sfortunata” , dove non si è raccolto quanto si poteva?
2) La classifica non mente, e alla fine il Bologna avrà alle spalle le tre spalle che… servono: Livorno, Sassuolo e Catania…
3) Andiamo un secondo in Europa: due squadre italiane su tre fuori dalla massima competizione continentale, addirittura con il Napoli non qualificato nonostante i 12 punti. E un segnale preoccupante, anche in vista del mondiale ormai imminente, per il Nostro calcio?
3) La Nazionale non c’entra niente con le squadre di club. L’eliminazione di Juventus e Napoli è la riprova che il nostro campionato non regge il confronto con altri, tutto qui. I Mondiali rappresentano una storia a parte.
4) Anche la Juve di Mister “Simpatia” Conte fuori dalla Champions, per un goal delll’ex interista Sneijder. Riguardando gli highlights, il campo di Istanbul era più una risaia che un terreno di gioco: possibile che per il “Dio televisivo” non si possano gestire le partite, sospendendole o rimandandole, al fine di offrire uno spettacolo decente e l’incolumità degli attori protagonisti?
4) Separiamo gli argomenti. Mi sono distratto nel dopopartita e non ho visto Conte applaudire gli avversari, come aveva promesso venerdì sera… E poi è chiaro che fino a quando il 95% degli introiti dei club verrà dalla cessione dei diritti televisivi, sarà la tivù a comandare sui campi da calcio…
5) Domenica c’è il derby dell’appennino, con i Viola nettamente favoriti, autori quest’estate della costruzione di una squadra con moltissimi svincolati e “parametro Zero”. Possibile che la furbizia e l’astuzia di mercato alberghi solo sulle rive dell’Arno e mai del Reno (quasi un’anagramma!!)?
5) La Fiorentina ha alle spalle una famiglia che può permettersi di spendere, il Bologna no. Furbizia e astuzia (ma soprattutto intelligenza e conoscenze tecniche, che preferisco) appartengono agli uomini, non ai… fiumi.
6) Qualche giorno fa fa ci ha lasciato Nelson Mandela. Ci racconti la Tua personale visione di questo straordinario uomo?
6) Credo ci sia poco da aggiungere: un uomo che ha lottato per un ideale, sacrificando tutto per raggiungere uno storico traguardo. Purtroppo, a quanto pare, il sogno non è ancora realizzato completamente: chi è rimasto sarà alla sua altezza? Boh…
Grazie caro Marco e sabato prossimo …..per l’ultima intervista dell’anno e per gli auguri di rito di Buone feste.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook