Bologna FC
Lo “SMontaTutto” ….con Marco Montanari – 23 Nov
Buon giorno Marco e benvenuto come ogni sabato al Nostro consueto appuntamento…..sei pronto? E allora andiamo
1) Brasile 2014. L’avventura sta per iniziare con il sorteggio dei gironi elimminatori. Fra incertezze e realtà la Nazionale di Prandelli si appresta ad percorrere questa avventura: come vedi la coppia di attacco Rossi-Balotelli? Per il Tuo modo di vedere il calcio ce ne potrebbe essere una migliore?
1) Se Balotelli non si perde in bischerate, la coppia con Rossi è perfetta, un mix di classe, potenza e imprevedibilità. No, non credo che se ne possa ipotizzare una migliore.
2) Al Dall’Ara domenica si presenta l’Inter di Walter Mazzari. Quale sorvegliato speciale daresti “in cura” alla difesa e al centrocampo rossoblù?
2) L’Inter va sorvegliata per intero, non ha punti deboli. Quella di Mazzarri è una squadra di levatura superiore, anche se contro il Livorno non mi ha entusiasmato.
3) Inter è anche l’altra sponda del tifo di Milano, sede di appassionanti derby, alcuni molto speciali per la classifica di alcuni campionati. Quali ricordi con maggiore emozione e/o a quali hai assistito che oggi sia obbligo raccontare?
3) Il derby di Milano è uno dei passaggi fondamentali del nostro campionato, ma non ne ricordo uno in particolare.
4) Oggi un rinnovo di un contratto di un calciatore è anche un evento mediatico da raccontare sulle prime pagine dei rotocalchi sportivi. Ma quale deve essere il ruolo della carta stampata se invece la “non firma” (vedi il caso Cherubin, attratto dalle sirene genoane ) tarda ad arrivare? Compiacenza verso la società (che perderebbe il giocatore a parametro zero) o lettura autentica dei fatti, senza un effettivo schieramento di parte?
4) L’atteggiamento deve essere semplicemente equilibrato, come in tutti gli eventi che si raccontano. Nel caso specifico, mi scappa da ridere: siamo alla fine di novembre, Cherubin – a quanto si sa – chiede una cifra fuori dal mondo. Le società devono smettere di farsi forzare la mano dai procuratori, se vogliono sopravvivere. Se Cherubin vale quell’ingaggio, il Bologna non può pagarlo: tutto qui…
5) Pioli riprova il doppio trequartista, affiancando Kone a Diamanti, antiche suggestioni di quel campionato che, con Ramirez in organico, ci permise di toccare i 51 punti. Può però questa squadra supportare il doppio fantasista, contro la corazzata neroazzurra? E quanto serivrebbero a questo Bologna i due “transfuga” Mudyngay e Taider?
5) Kone e Diamanti dovranno farsi carico di rallentare le ripartenze dell’Inter, cosa che a Ramirez non sarebbe stato possibile chiedere. I due mastini di centrocampo farebbero molto comodo, ci mancherebbe, ma non ci sono più e sono sicuro che Pioli saprà trarre il massimo dal materiale umano a sua disposizione.
6) Pochi giorni fa sul Corsera economia, campeggiava un straordinario articolo per l’economia emiliana: Audi aveva scelto di produrre il Suv Lamborghini a Sant’Agata e non in Irlanda. Quali riflessioni ti suscita questa notizia, ragionando sul fatto che sulla terra che poco più di un anno fa tremava per il terremoto, la casa di Ingolstadt ha deciso addirittura di assumere 100 nuovi addetti alla produzione?
6) La riflessione più scontata, per chi conosce questa terra: ci abita gente che neanche un terremoto può mettere kappaò…
Grazie Marco come sempre e a sabato prossimo
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook