Bologna FC
Lo stakanovista Freuler costretto al riposo (Stadio)
Remo Freuler, che era diffidato prima di Bologna-Cagliari, sarà costretto a riposare, a causa dell’ammonizione presa. Chi al suo posto?

Nel corso del match vinto dal Bologna contro il Cagliari è arrivata un’ammonizione pesante. Al minuto 84, Remo Freuler ha preso un cartellino giallo che lo costringerà a riposare la prossima giornata, visto che era in diffida. Il centrocampista svizzero sarà un’assenza importante per la squadra di Vincenzo Italiano, a cui però le alternative non mancano.
Freuler costretto al riposo, finora aveva sempre giocato
Se c’è un giocatore a cui il mister non aveva letteralmente mai rinunciato, in campionato, quello era proprio il centrocampista svizzero. Fino alla partita giocata e vinta ieri pomeriggio, non solo Freuler aveva sempre messo piede in campo, ma addirittura lo aveva sempre fatto dal primo minuto. L’unico giocatore della rosa a cui Vincenzo Italiano ad aver avuto questo privilegio.

Remo Freuler (© Bologna FC 1909)
L’intelligenza tattica di Freuler è stata immediatamente colta dal tecnico dei rossoblù, che ha capito fin da subito quanto potesse essere di aiuto alla squadra. Se si considerano anche Champions League e Coppa Italia, l’unica partita in cui Italiano ha deciso spontaneamente di far partire Remo dalla panchina è stata quella contro il Benfica. Match in cui c’era stato un turnover piuttosto massiccio in tutti i reparti di gioco.
Chi lo sostituirà?
Nella rosa del Bologna, non esiste un vero e proprio sostituto di Freuler. La sua utilità nel gioco dei rossoblù lo rende un unicum, ma questo non vuol dire che, senza di lui, la squadra non possa essere competitiva. Le alternative, a livello numerico, non mancano di certo, l’unica differenza potrà magari essere nello stile di gioco che adotterà il Bologna al Bentegodi contro l’Hellas Verona.
L’assenza di Freuler, rimangono tanti centrocampisti a disposizione di Italiano: Moro, Ferguson, Fabbian, El Azzouzi, Pobega ed Aebischer. Tutti giocatori con caratteristiche diverse che sono comunque in grado di garantire al Bologna una mediana di assoluto livello. Tornando alla trasferta di Lisbona, l’unica partita in cui Remo non giocò dall’inizio, la mediana scelta fu quella composta da Moro e Ferguson.

Michel Aebischer (© Bologna FC 1909)
Da quel momento però ci sono stati dei rientri importanti per i rossoblù in quel reparto, El Azzouzi ed Aebischer. Due giocatori che, nella passata stagione, si dimostrarono decisivi. Il primo con prestazioni e gol pesanti quando venne chiamato in causa, il secondo fu il fido compagno di reparto proprio di Remo. Che possa essere domenica proprio l’occasione di rivedere Michel dal primo minuto?
Fonte: Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
