Seguici su

Bologna FC

L’uomo del mercoledì – Lukasz Skorupski

Per il Bologna ormai sta diventando una costante: ieri sera la scena se l’è presa Lukasz Skoruspki, ancora in Champions League

Pubblicato

il

Lukasz Skorupski (© Bologna FC 1909)
Lukasz Skorupski (© Bologna FC 1909)

C’è il rischio di diventare ripetitivi, e quasi di non saper più cosa dire. Però, difficilmente, se qualcuno ha visto la partita di ieri sera, può avere un parere diverso. Anzi, lo stesso Bologna ci ha scherzato su, con un video sui propri social negli spogliatoi del Da Luz di Lisbona. Il protagonista è scritto nel titolo, ed è Lukasz Skorupski. Un giocatore che, a 33 anni, sta dimostrando, in questo momento, di essere uno dei migliori nel suo ruolo.

Non sta a noi fare classifiche, non è nemmeno giusto. Noi guardiamo quello che abbiamo davanti, e tutto è ben chiaro: il numero 1 del Bologna, è davvero un numero uno. Ieri sera, contro il Benfica, lo ha dimostrato una volta di più: se ne stanno accorgendo tutti?

Lukasz Skorupski, il grande numero uno del Bologna

La domanda che termina il paragrafo introduttivo non è minimamente riferita al mercato, anzi. Lukasz ha più volte detto e dimostrato di trovarsi nel suo posto, qui. È più una domanda provocatoria, per tutto quello che è il passato. Skorupski, a Bologna, fino a un paio di stagioni fa, aveva vissuto forse in egual modo alti e bassi, sia durante le stagione e sia nelle singole prestazioni. Tutto ciò, però, è solo un lontano ricordo. Grazie tanto a sé stesso, e grazie allo staff di Thiago Motta prima, e di Vincenzo Italiano poi, il portiere polacco ha fatto un upgrade che è ormai sotto gli occhi di tutti.

 

Lukasz Skorupski (© Bologna FC 1909)

Lukasz Skorupski (© Bologna FC 1909)

Nella partita di Lisbona le mani di Lukasz Skorupski hanno custodito il risultato. Si, perché almeno tre parate decisive sono state messe a referto anche in questa partita di Champions League, e vanno a unirsi alle scorse prestazioni, dove il polacco è quasi sempre risultato il migliore in campo. E non è una casualità, non più. Se tutti pensavano che il top fosse arrivato con la scorsa stagione, quest’anno c’è da ricredersi. E ci pensa il diretto interessato a farlo: negli occhi, oggi, tutti i tifosi Rossoblù hanno quello scatto felino su Pavlidis, proprio dopo un suo errore: la palla gli scappa, ma in un men che non si dica chiude tutto, rimediando alla grande, tanto da farti dimenticare l’errore di un secondo prima.

Un passo in avanti per tutti

È quasi scontato sottolineare quanto sia fondamentale questo Skorupski per il Bologna. È scontato si, ma ora: come detto, ci sono stati alti e bassi, e non sempre si è stati “benevoli” nei suoi confronti. Ma il livello di Lukasz si è alzato talmente tanto che ora è uno di quei giocatori che in questo Bologna fa la differenza. E avere un portiere con questo livello di affidabilità, ti permette di pensare – e di essere – da grande squadra. Lo dimostrano proprio gli interventi decisivi del polacco in partite di alto rango: big match in campionato, le partite in Champions League. La prima volta con il numero 1 dietro la schiena sembra averlo responsabilizzato ancor di più di quanto lo sia già stato nella scorsa stagione.

Skorupski è certamente uno dei portieri più in forma del momento. In Serie A, ma visto le prestazioni, anche in ambito europeo. Il classe ’91 ha raggiunto la consapevolezza necessaria per poter dimostrare in ogni competizione quale sia il suo reale valore, il quale in passato aveva dimostrato solo a sprazzi. Poco male: quello che conta è il presente. Il Bologna, possiamo dire con molta tranquillità, ha un top player in porta, e il suo nome è Lukasz Skorupski.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *