Bologna FC
L’ultima classifica 2024 (Ultimo Uomo)
ll Bologna risulta nelle prime posizioni della classifica dell’anno solare 2024. E poteva essere più in alto se…
Lasciarsi alle spalle un anno legittima ogni bilancio possibile, per comprendere quello che è andato bene per il Bologna e quello che poteva andare meglio. L’ultima classifica che Vi vogliamo proporre è quella dell’anno solare 2024, il percorso fatto dalle squadre di Serie A dal primo gennaio al 31 dicembre. In questo percorso “artificiale” (perchè costruito su due stagioni), vediamo quali valori sono stati messi in campo e come sono andate le vicende rossoblù. Questa è la classifica anno solare 2024:
Inter, punti 89 (per vedere il Bologna, scorrere tutta la classifica)
L’armata nerazzurra di Simone Inzaghi è da alcuni anni la “capoclasse” dell’intera Serie A. Nonostante le vicende societarie, i passaggi di proprietà, Giuseppe Marotta ha creato, negli ultimi anni, una squadra capace di vincere scudetti ed arrivare in finale di Champions League. Sicuramente la politica dei “parametri zero” ha pagato, grazie anche a contratti importanti economicamente importanti. Ma questa politica dovrebbe essere possibile per tutte le squadre, per permettere una equilibrata e corretta lotta per le posizioni di vertice. Le troppe diseguaglianze finanziarie (vedere alla voce “ripartizione diritti Tv”) creano due o, addirittura, tre gruppi nella stessa Serie A, rendendo così difficile (se non impossibile)per alcune squadre provare a qualificarsi per l’Europa.
Atalanta, punti 81
Non una sorpresa in questi anni, ma in questa stagione una delle tre contendenti per la vittoria finale. La squadra di Gasperini, rinforzatissima nel mercato estivo (Zaniolo, Samardzic, Retegui, Brescianini), ha una rosa che può permetterle di arrivare fra le prime tre in campionato, ma anche vincerlo. Inoltre in Europa (Champions league) si è già segnalata come una delle prime 15 squadre continentali e, secondo noi, andrà molto avanti nella competizione della Coppa dalle grandi orecchie.
Lazio, punti 69
Fra il secondo e il terzo posto c’è una “voragine” di 12 punti e, a 69 punti, troviamo la Lazio di Mister Baroni. La Lazio, lasciata da Mister Sarri, alla 29sima partita della scorsa stagione, e da Ciro Immobile e Luis Alberto, ha trovato sotto Marco Baroni, una nuova linfa. Oggi la Lazio è quarta in Serie A e ha un organico che le può permettere di puntare ai primi 3 posti della Serie A
Milan e Napoli, punti 66
Milan e Napoli albergano alla quarta e quinta posizione, con gli stessi punti. De Laurentis, soprattutto quest’anno, ha dotato la squadra di un eccellente allenatore (Conte) e di giocatori molto forti per tornare a vincere qualcosa quest’anno, puntando a tornare in Europa. Il Milan ha appena cambiato l’allenatore: la posizione di questa particolare classifica è merito soprattutto della scorsa stagione e di Mister Pioli.
Bologna, punti 65
E poi arriviamo noi, buon sesti, la posizione che, probabilmente, rispecchia il nostro valore. Rimane un piccolo rammarico per le partite contro Genoa, Juventus e Verona: punti lasciati sul campo, che ci avrebbero, tranquillamente, permesso di arrivare al terzo posto, insieme alla Lazio. Ma con i se e con i ma…
Il 2024 verrà ricordato nel tempo: sia la prima parte, che ci ha permesso di raggiungere la Champions, sia la seconda, che ci sta facendo vedere una squadra che merita di nuovo di rientrare in Europa.
Ma forse la cosa più interessante è il settimo posto dell Juventus, con 60 punti. Per una volta, in una reale classifica, siamo finiti davanti a loro.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook