Bologna FC
Calciomercato Bologna – Fuori Lykogiannis dentro Biraghi? Il confronto
L’uscita di Lykogiannis aprirebbe alla possibilità dell’arrivo di Biraghi. Il capitano della Fiorentina è un pupillo di Italiano.
Con l’apertura ufficiale della finestra di calciomercato, le voci sui possibili trasferimenti si moltiplicano. Una delle ultime notizie sul Bologna riguarda la corsia sinistra. In quel ruolo, Charalampos Lykogiannis sarebbe in uscita e potrebbe fare spazio a Cristiano Biraghi. Il laterale della Fiorentina è sul mercato, Palladino non lo ritiene utile per il suo progetto. Vediamo un confronto tra il capitano della Viola e l’esterno greco.
Lykogiannis e Biraghi: ottimi battitori di punizioni
Se c’è un aspetto i cui entrambi sono molto validi, sono i calci piazzati. Quando sono in campo, sia Lykogiannis che Biraghi tendenzialmente monopolizzano i calci piazzati delle rispettive squadre. In carriera vantano entrambi diversi gol e assist realizzati grazie a questo fondamentale. Una caratteristica del proprio repertorio che hanno già mostrato entrambi in questa stagione.
Biraghi, nella prima giornata di campionato, aveva segnato il gol definitivo pareggio dei suoi (1-1) al Tardini contro il Parma proprio grazie ad una bellissima punizione. Una rete che, tra l’altro, lo aveva reso il migliore in Europa per reti realizzate su punizione diretta dl 2018: 8. Lykogiannis, invece, in questa stagione ha realizzato da piazzato un assist, quello per il gol del momentaneo 1-1 di Lucumì contro il Lille. Per trovare un suo gol da punizione bisogna ritornare alla passata stagione, quando segnò a Lecce.
L’esterno viola è più offensivo
Se c’è una cosa che Vincenzo Italiano ama è il gioco sulle fasce. Per il suo tipo di calcio, è importante che i laterali supportino costantemente le azioni offensive delle proprie squadre. Proprio per questo motivo, attualmente il titolare della corsia mancina è Juan Miranda, giocatore che deve ancora crescere un po’ dal punto di vista difensivo, ma che è molto abile nell’accompagnamento.
Sotto questo aspetto, Charalampos Lykogiannis è un po’ più accorto. Il laterale greco, dotato di un bel piede, come dimostrato dalla sua abilità nei piazzati, è un po’ più difensivista rispetto allo spagnolo. Sotto questo aspetto, proprio Biraghi rappresenterebbe una bella alternativa per Italiano da quel lato.
Il capitano della Fiorentina ha caratteristiche piuttosto simili rispetto a Miranda e rappresenta quindi il prototipo di giocatore perfetto per il gioco dell’attuale allenatore rossoblù. Biraghi, se inserito nel giusto contesto, ha dimostrato negli anni di essere un giocatore in grado di dare una grossa mano in zona offensiva, sfornando diversi cross per i compagni e realizzando anche gol su azione.
Un pupillo di Italiano
L’ultimo aspetto, forse il più importante, è il fatto che le strade di Italiano e Biraghi si sono già incrociate nel recente passato. Il terzino sinistro è stato per 3 anni uno dei titolari inamovibili della Fiorentina di Vincenzo. Ritrovare lui come allenatore, potrebbe aiutarlo a ritrovare un po’ di fiducia e stimoli per il proseguo della sua carriera.
Italiano sa come farlo rendere al meglio e, in generale, sta dimostrando, in questi primi mesi in rossoblù, di avere molta fiducia nei giocatori che ha allenato in passato. Holm e Pobega, per fare dei nomi, sono l’esempio perfetto. Entrambi i calciatori sono arrivati la scorsa estate e, dopo stagioni con poco minutaggio, sono tornati a recitare un ruolo da protagonista.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook