Bologna FC
Marocchi tifa per il Bologna «La Champions è ancora possibile»
L’ex giocatore del Bologna Giancarlo Marocchi crede ancora nel sogno Champions e fa i complimenti alla squadra, che definisce “consistente”
L’ex calciatore e dirigente rossoblù Giancarlo Marocchi si è espresso ai microfoni del Corriere di Bologna, facendo diverse considerazioni su campionato e Champions League. Secondo l’opinionista di Sky Sport la squadra si sta comportando nel modo corretto, i risultati arriveranno, ma avvisa «Non si può sempre fare meglio dell’anno prima, ma la cosa importante è rimanere lì a lottare»
Marocchi su campionato e campagna acquisti
L’ultima giornata di campionato non ha sorriso ai rossoblù che, in 10 contro 11, sono usciti sconfitti dall’Olimpico. Una partita di grande grinta e determinazione, rovinata però dall’espulsione al 35esimo di Tommaso Pobega. Il neoacquisto, così come il suo compagno Casale, non è ancora riuscito a dimostrare di essere la pedina giusta per il Bologna, e gli errori commessi da entrambi hanno pesato parecchio nelle gare contro Lazio e Genoa.
Giancarlo Marocchi ha però scelto di perdonare ed incoraggiare entrambi i ragazzi, esprimendosi prima così su Pobega
«Contro la Lazio ha fatto una sciocchezza enorme, ma l’eccessiva foga è data dal desiderio di dare il proprio contributo. Il ragazzo è genuino, generoso e pensa alla squadra, e allora sai cosa ti dico? Con il Lille lo farei partire da titolare, proprio per farlo riprendere dal grosso errore. L’ho visto uscire dal campo disperato, sono convinto che possa dare tanto a questa squadra, e per questo va recuperato subito.»
L’ex rossoblù si è poi espresso così su Casale e sugli altri neoacquisti, fin qui poco brillanti:
«Ci si aspetta sempre che tutti facciano bene fin da subito, ma ci vuole tempo. Per giudicare bisogna aspettare e non colpevolizzare subito. Prendo ad esempio Casale: è un buon giocatore e l’ha dimostrato. È vero a Genova ha sbagliato, ma non possiamo fermarci ad un episodio.»
Infine sulla posizione e sull’andamento in campionato della squadra:
«I risultati in campionato non sono deludenti, questo Bologna è “consistente” ed è lì a lottare fra il quinto e l’ottavo posto. Una collocazione positiva e non scontata dopo il cambio di allenatore e la cessione di due top. Non si può sempre pensare di fare meglio dell’anno prima, la cosa importante però è essere lì a lottare. Il risultato finale può essere figlio di piccole sfumature, magari di un giocatore che esplode»
Marocchi sul cammino Champions del Bologna
L’opinionista si è poi anche espresso sul cammino Champions fin qui del Bologna, ribadendo che non è ancora tutto perduto e che la gara di oggi rappresenta l’ultima opportunità per sognare i playoff. Marocchi tra i suoi trofei può vantare anche la conquista di una Champions League con la maglia della Juventus, e allora i suoi consigli acquistano ancora più autorevolezza:
«Contro il Lille il Bologna deve sbloccare la situazione, i ragazzi se lo meritano. La squadra non è ancora fuori dalla zona playoff, la situazione è tosta, ma ci sono ancora quattro partite da giocare. Quello che consiglio io è mantenere un atteggiamento mentale offensivo. L’obiettivo è segnare e vincere, per questo guarderei meno alla fase difensiva e più all’attacco: la squadra è solida e può permetterselo»
Fonte: Fernando Pellerano – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook