Bologna FC
Martin Erlic: numeri e statistiche di un acquisto azzeccato
Erlic è uno dei nuovi arrivati rossoblù più efficaci quando schierato in campo: i numeri del difensore croato
Nell’ultimo periodo tra i tifosi rossoblù si è diffusa la credenza che gli acquisti fatti quest’estate dal Bologna non siano abbastanza per rimpiazzare gli addi e per affrontare il doppio impegno campionato-Champions. Eppure, tra i nuovi arrivati c’è un giocatore poco chiacchierato, poco al centro delle cronache, ma che in realtà sta dimostrando la propria qualità: Martin Erlic. Ecco un bilancio dopo le prime sette giornate di campionato.
Martin Erlic: debutto da titolare, poi l’infortunio e la panchina
Il difensore croato nato a Zara nel 1998 è uno dei numerosi neo-acquisti arrivati sotto le Due Torri quest’estate. Per l’ex Sassuolo il debutto in maglia rossoblù arriva subito alla prima giornata di campionato: Vincenzo Italiano decide di schierarlo titolare nella gara inaugurale contro l’Udinese (terminata, come sappiamo, 1-1). 90′ per lui, durante i quali regala una prestazione convincente, procurandosi anche il rigore poi trasformato da Orsolini per il momentaneo vantaggio rossoblù.
Il croato scende in campo titolare anche la partita seguente, quella finita con la pesante vittoria del Napoli per 3 a 0. Dopo neanche 20′, però, è costretto a uscire per un problema alla coscia: valutato nei giorni seguenti, il difensore ha rimediato un affaticamento muscolare che lo porta a un momentaneo stop. Di conseguenza salta non solo l’Empoli, ma deve anche rinunciare alla convocazione con la Croazia. Martin torna a disposizione dopo la pausa Nazionali: tuttavia, mister Italiano sceglie di lasciarlo in panchina sia contro il Como che contro il Monza.
L’ottimo ritorno contro il Parma e il sogno Champions
Dopo tre partite fermo, Erlic calca nuovamente il campo nel match contro l’Atalanta: Italiano decide di gettarlo nella mischia verso la metà della ripresa, regalandogli altri 20′ di gioco. Una volta che il ragazzo si è completamente ripreso, ecco che lo vediamo di nuovo in campo dall’inizio. Domenica pomeriggio, nel Derby d’Emilia contro il Parma, il croato colleziona 90′. Chiamato a sostituire lo squalificato Lucumì, il numero 5 rossoblù regala un’altra buona prestazione: è anche merito della sua attenta difesa se i Ducali non riescono a sfondare. Alla fine Erlic è eletto MVP di Bologna-Parma dalla Lega Serie A.
Insomma, un bilancio per niente male considerando che il numero 5 rossoblù ha giocato quattro partite su sette dall’inizio del campionato, e che in tre di queste è stato schierato titolare. Ora manca solo la Champions League. Sia contro lo Shakhtar che contro il Liverpool, infatti, Martin è rimasto a guardare dalla panchina. Magari il prossimo incontro con l’Aston Villa sarà la volta buona.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook