Seguici su

Bologna FC

Meteore Rossoblù – Una pesca sfortunata – 18 Gen

Pubblicato

il


 

“Oh, questo viene dal Liverpool, scuola Real Madrid, dev’essere buono per forza!!!”, qualcuno pensò veramente così quando, a inizio agosto 2014, con la squadra appena retrocessa in serie B, il Ds Fusco chiuse l’accordo con i Reds per il giocatore spagnolo… Il Bologna pescava da una Big europea un giocatore destinato a un grande avvenire, ma non sempre la pesca si rivela fortunata…

Rafael “Rafa” Páez Cardona, figlio dell’ex triplista Rafael e di mamma Olga, nato il 10 agosto 1994 a Orihuela in Spagna, muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili della squadra del suo paese per poi, nel 2006, passare all’Hércules. Nell’ottobre del 2009 viene notato dal Real Madrid che lo acquista assieme ad altri 3 compagni per le proprie giovanili. Nell’agosto del 2013, Páez, viene invitato dal Liverpool per un provino e, dopo aver impressionato i Reds durante quei giorni, in settembre rescinde il contratto con il Real e firma per la squadra inglese un contatto biennale venendo assegnato alla squadra riserve. In coppia con l’altro centrale Lloyd Jones gioca 15 partite segnando due gol, il primo nella partita persa per 4 a 2 con il West Bromwich Albion e il secondo nell’incontro vinto per 5 a 2 contro lo Newcastle United. Dopo qualche apparizione in prima squadra nel finale di campionato, il 7 agosto 2013, fortemente voluto dal Ds Rossoblù Filippo Fusco per rinforzare una difesa in piena ricostruzione, passa al Bologna in prestito con diritto di riscatto. Parte subito titolare nella prima partita ufficiale in Coppa Italia contro L’Aquila in coppia con Maietta al centro della difesa senza però, purtroppo, confermare quello che di buono si pensava di lui. Fuori dal gioco, indeciso con la palla tra i piedi, il suo momento Top lo raggiungerà alla seconda giornata durante la partita casalinga contro la Virtus Entella quando, dopo numerosi errori durante i minuti precedenti, sul retro passaggio di Ceccarelli aspetta il pallone all’interno dell’area di rigore senza andargli incontro facendoselo rubare da Mazzarani e atterrando il giocatore con un perfetto calcio sullo stinco fortunatamente non punito dall’arbitro… molti difensori hanno sempre seguito il detto “O palla o Gamba” e anche lui non voleva essere da meno. Durante il primo tempo della partita contro la Ternana, il 23 settembre 2014, esce dal campo per infortunio lasciando il posto ad Oikonomu che, alla prima partita in maglia Rossoblù, segna il gol vittoria e guadagna il posto da titolare a discapito dello spagnolo che, il 30 gennaio, dopo 8 partite (526 minuti totali) sotto le due torri, passa all’Eibar senza poter però mai giocare perché la FIFA, a causa di un errore amministrativo della squadra, blocca il suo trasferimento. 

Il 6 agosto 2015 passa, a titolo definitivo, all’AD Alcorcón in Segunda División, debuttando in sostituzione a Victor Pastrana nella gara vittoriosa contro il SD Porterradina. Segna il suo primo gol da professionista il 24 aprile 2016 nella sconfitta per 1 a 3 contro il Real Zaragoza. A fine campionato 2016/17, dopo 18 presenze e un gol in due stagioni l’Alcorcón non gli rinnova il contratto e lui, il 4 agosto 2017, firma per l’UCAM Murcia dove gioca tutt’ora.

 

Il Bologna quell’estate riuscì a strappare un giovane promettente a una squadra tra le big europee convinto che, sotto le due torri, sarebbe potuto sbocciare e confermare tutte le buone aspettative che erano state riposte in lui… purtroppo questa si rivelò solamente una pesca sfortunata perchè,  come è risaputo, quando si tratta di pescare giovani spagnoli i rossoblu non hanno molta fortuna, chiedere di Riverola, Gavilán e Juan Cruz Armada…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *