Seguici su

Bologna FC

Mihajlovic: “Con Saputo incontro positivo. A Bergamo faremo la nostra partita. Dispiace che manchino Dijks e Tomiyasu”

Pubblicato

il

Alla vigilia del match di Bergamo contro l’Atalanta, Sinisa Mihajlovic ha rilasciato alcune dichiarazioni nella conferenza pre partita:

Come è stato l’incontro con Saputo?

“Con Saputo ci siamo incontrati. Abbiamo parlato di tante cose, non solo di calcio. Questo anche perché era da un anno e mezzo che non ci vedevamo. Poi certamente abbiamo parlato anche di calcio. Siamo entrambi ambiziosi. L’obiettivo di tutti è quello di migliorare la squadre. Il Bologna come tutte le squadre di Serie A hanno a che fare con gli effetti della pandemia. CI saranno delle cessioni, poi abbiamo anche i riscatti, dobbiamo pagare i giocatore che sono già giocatori del Bologna. 

Dobbiamo vedere anche chi venderemo, non dipende solo da noi ma anche da chi arriva e quanto offre. Tutto è ancora in alto mare. Noi di mercato ne abbiamo parlato, io so quello che serve per raggiungere la parte sinistra e fare il salto di qualità. L’ideale sarebbe mantenere tutti i giocatori migliori e allo stesso tempo prendere una punta ed un difensore centrale. Questo però non sarà possibile e capisco anche le motivazioni. Ci aggiorneremo. Ora pensiamo alla salvezza al migliorare il risultato degli anni passati. Probabilmente giocheranno anche ragazzi che hanno giocato un po’ meno, per capire quello che abbiamo e per vedere cosa servirà sul mercato. Qualcosa sicuramente si dovrà vendere. Su questo però tra me e Bologna non ci sarà mai un problema, ci lega sempre la reciproca stima e l’affetto. Con il Presidente è stato un incontro positivo, ha confermato quello che pensavo io, che è ambizioso e che vuole migliorare la squadra. Ci riusciremo? Sono sicuro che la società farà tutto il possibile. Ora dobbiamo restare concentrati su queste 6 partite che rimangono.”

Barrow 8 assist e 8 gol, della sua età non c’è nessuno in Europa che ha fatto come lui…

“Lo abbiamo pagato un bel po’. Per riscattarlo ora dovremo pagare altri 15 milion, che sono soldi in meno da investire sul mercato.“

Guardiola ha detto che incontrare l’Atalanta è come andare dal dentista, come è incontrare il Bologna?

“Io ora quando vado dal dentista, con l’anestesia, sono tranquillo, mi rilasso. Forse Guardiola deve cambiare dentista. Io preferisco andare dal dentista che incontrare Atalanta.”

Ha detto che il mercato dipende anche dalle offerte che arrivano. Questo vale anche per te. Cosa faresti se arrivasse un’offerta da una grande?

“Non mi fascio la testa prima di romperla. Ho due anni di contratto. Sto bene con i giocatori, con la società e con i tifosi. Se arrivasse un’offerta ne parlerei con la società, ma ora non ci penso. Penso solo a queste 6 partite. Se arrivasse un’offerta non è detto che la accetterei, non è solo una questione di soldi, ma di ambizione e progetto. Se pensassi solo ai soldi dopo 30 anni di calcio, vorrebbe dire che qualcosa ho sbagliato. Poi certo non voglio lavorare gratis, ma non è il primo aspetto a cui guardo. A Bologna il progetto c’è, ora bisogna ripartire dopo questa pandemia.”

“Siamo messi male, ci mancano un sacco di giocatori. Mi dispiace che domani non avremo né Dijks, né Tomiyasu. Abbiamo convocato due ragazzi della primavera, uno è un 2005. Domani sul 3-0 per noi lo metto dentro. “

Teme la rabbia dell’Atalanta dopo i due punti persi a Roma?

“L’Atalanta sicuramente meritava. Nella vita ci vuole sempre un po’ di fortuna. A noi spesso manca. Noi andremo a Bergamo a fare la nostra partita. Loro sono forti, puntano alla Champions e sicuramente ci andranno. Mi dispiace per i due terzini, perché loro possono giocarsela con tutti, tecnicamente e fisicamente, ma alla stesso tempo sono sicuro che chi li sostituirà farà bene. Anche loro mancano Gosens e Hateboer, che dovrebbe essere in panchina. il calcio è bello per questo, perché una piccola può battere una grande.Con la Superleague  questo non sarebbe mai potuto succedere. Noi siamo una squadra che quando in forma possiamo vincere contro tutti, alla stesso tempo se non stiamo bene possiamo perdere contro tutti.”

Dato che in fase offensiva il Bologna in difesa rimane a 3, domani potresti schierarti da subito a specchio con l’Atalanta?

“L’Atalanta non gioca solo con il 3-4-2-1, a fatto qualche partita anche con la difesa a 4. Come faccio a mettermi a specchio se non so cosa farà Gasperini. Sicuro non mi adatterò a quello che farà l’Atalanta. Io non gioco sull’avversario, gioco su di me. Metterò i ragazzi nel modo in cui penso che potranno fare meglio. Una soluzione, dall’inizio o a gara in corso, potrebbe essere anche la difesa a 3.”

Faragò troverà spazio da qui a fine stagione?

“Sì, è disponibile, sta tornando in forma. Può fare il terzino destro, o il quinto a centrocampo. Sicuramente giocherà, non so se da titolare o a gara in corso. Vogliamo vederlo e prima o poi lo utilizzeremo.”

In che cosa sta mancando Orsolini e cosa sta dando in più Skov Olsen?

“DIpende da come giocano, Orsolini nelle ultime due ha fatto bene e sono contento. Lui deve avere costanza nella concentrazione e sbagliare il meno possibile. A volte lui si assenta e si perde. Sicuramente è un giocatore importante per noi, è sempre pericoloso. Nelle ultime due è stato concentrato e ha sbagliato poco. Skov Olsen magari rispetto ad Orsolini mi da di più come corsa, può fare anche tutta la fascia, mi da più garanzie in difesa. Sono due titolari, se stanno entrambi bene si equivalgono. Poi devo vedere anche in base alle caratteristiche della partita. MI piacciono entrambi, ma purtroppo non possono giocare insieme, anche se qualche volta l’ho fatto mettendo Orsolini seconda punta. L’importante è averli a disposizione, poi si trova il modo in cui farli giocare.” 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *