Bologna FC
Milan, Pioli: «Zirkzee giocatore completo. Il Bologna ha messo in difficoltà tante squadre»
Questo pomeriggio, vigilia di Milan-Bologna, ha parlato in conferenza stampa Stefano Pioli, tecnico dei rossoneri.
Di seguito le sue parole.
Il Bologna
Prossimo avversario dei rossoneri è il Bologna di Thiago Motta, la squadra rivelazione del campionato: «Sarà una gara tosta, loro giocano molto bene e hanno saputo mettere in difficoltà diverse grandi squadre. Thiago Motta ha una rosa completa: palleggio, inserimenti e profondità. Vincere significherebbe tanto» commenta Pioli, che poi spende alcune parole per Joshua Zirkzee: «Lo seguivo tempo fa, si vedeva che aveva qualità, adesso è un attaccante completo. E’ il riferimento dell’attacco del Bologna e noi in difesa dovremo stare molto attenti».
Il momento del Milan
Il Milan viene da una serie di vittorie in campionato. A chi gli chiede come stia la squadra, Pioli risponde così: «Il gruppo sta bene mentalmente perché veniamo da tanti risultati positivi. Bisogna pensare gara dopo gara mantenendo alta la concentrazione. Attualmente noi non siamo in lotta per lo scudetto, ma vogliamo essere competitivi sia in Italia sia in Europa». Un fattore da migliorare? Secondo il tecnico rossonero, controllare meglio la gara difendendo: «Siamo la squadra che non sbaglia mai approccio e questo lo dimostra il fatto che siamo quelli che segnano di più nel primo tempo. Stiamo avendo un grande contributo in termini realizzativi dalla panchina, è un ottimo segnale».
I singoli
Il Milan sta segnando di più rispetto a un anno fa: «Gran parte del merito va dato a Leao: è vero che segna meno, ma aiuta tantissimo la squadra con assist e giocate. E’ cresciuto rispetto a tempo fa: per me è un genio, un genio che però sa ascoltare». Pioli passa poi a parlare della rivelazione del Milan di quest’anno, ovvero Jovic: «Sta bene, è felice. Conto su di lui, così come conto su Okafor, entrambi possono giocare con Giroud». Il tecnico dei rossoneri commenta poi gli arrivi del mercato invernale: «Terracciano sta lavorando bene, si sta allenando da terzino. Lo stesso Gabbia l’ho trovato molto maturo, sicuramente ci darà una mano». Infine, Pioli spende alcune parole su Maignan dopo lo spiacevole episodio di razzismo accaduto ad Udine: «E’ sereno, è fiero di quanto sostegno abbia ricevuto dopo quando successo qualche giorno fa. Faccio i miei complimenti all’Udinese: sono stati perfetti nel comportamento».
Un ricordo per Mihajlovic e Gigi Riva
Infine, Pioli ricorda due campioni scomparsi come Sinisa Mihajlovic e Gigi Riva, quest’ultimo spentosi pochi giorni fa: «Sinisa era un grande uomo e un ottimo allenatore, manca a tutti. Gigi Riva era un uomo di altri tempi, anche lui mancherà tantissimo».
(Fonte: AC Milan)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook