Seguici su

Bologna FC

Mondo Primavera: Bologna-Cesena 1-0 – 28 set

Pubblicato

il


Nove punti in tre gare, sei gol fatti e zero subiti: è l’invidiabile score conquistato dal Bologna tra le mura amiche del “Cavina”, dove i rossoblù, dopo avere avuto la meglio di Sassuolo e Siena, escono vittoriosi anche dal derby con il Cesena, piegato questo pomeriggio con il punteggio di una rete a zero. Decide al 35’ Antonio Calabrese.

Mister Colucci punta tutto sulla rapidità delle ali Benatti e Pavarotti e sugli spunti di Yaisien, incaricato di assistere in attacco Calabrese. Difesa granitica con Ferrari e Maini centrali e terzini Testoni e Di Cecco, quest’ultimo autore di una prova di grande grinta e personalità.

La sfida preannuncia fuoco e fiamme fin dalle primissime battute, merito delle due squadre che, lasciati negli spogliatoi i convenevoli, decidono di affrontarsi immediatamente a viso aperto. È di marca rossoblù il primo tiro dell’incontro, con Di Cecco che recupera palla sull’out di destra e serve Calabrese, bravo a lavorare di tacco per Yaisien. Il dieci francese esplode il tiro da fuori che però viene neutralizzato dal portiere ospite.

Al 10’ si vede il Cesena, ma Raffini, lanciato in profondità, si fa ipnotizzare da Malagoli. Il portierone rossoblù, che a fine gara risulterà tra i migliori in campo, si supera al minuto 16’, respingendo la stoccata di Valzania lasciato libero di tentare il rasoterra in piena area di rigore.

Alla mezz’ora Calabrese fa le prove generali per il gol: cross dalla destra di un ottimo Pavarotti, stop impeccabile del centravanti, finta ad eludere la retroguardia ospite e tiro che si spegne di poco sul fondo.

Il vantaggio per i ragazzi di Colucci arriva dopo cinque minuti ed è frutto di un pasticcio difensivo da galleria degli orrori. La difesa bianconera, cercando di spazzare l’area dopo il traversone di Di Cecco, colpisce in pieno Calabrese e la sfera, rimpallata, finisce docile alle spalle dell’estremo difensore ospite.

Nella ripresa tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Trascorrono appena cinque minuti e Malagoli salva ancora i suoi anticipando Raffini in uscita. Il Cesena vuole a tutti i costi il pari e ci va vicino all’11’, ma il numero nove Moncini strozza troppo il diagonale sfiorando il palo alla destra del portiere. Per i ragazzi di mister Giuseppe Angelini si tratta dell’occasione più ghiotta. I cambi non producono l’effetto sperato, tant’è che per trovare un’altra azione pericolosa di marca bianconera bisogna attendere il 36’, quando capitan Arrigoni, il migliore dei suoi, taglia l’area rossoblù e passa a Moncini a cui basterebbe appoggiare di piatto in rete, ma la punta viene anticipata in extremis dall’attentissima difesa del Bologna.

Lo sterile forcing finale del Cesena non impensierisce più di tanto la squadra rossoblù, che resiste e torna alla vittoria dopo il mezzo passo falso (1-1) rimediato in quel di Carpi. Con questi tre punti il Bologna sale a quota dieci in classifica e dopo cinque giornate rimane ancorato alle prime posizioni, a sole tre lunghezze dalla vetta del Gruppo A.

 

BOLOGNA-CESENA 1-0

(35’ Calabrese)

BOL: Malagoli, Di Cecco, Maini, A. Ferrari (60’ Rebecchini), Testoni (54’ Minelli), Pavarotti, Bergamini, Galeotti, Benatti (cap.), Yaisien (74’ Cecconi), Calabrese.

All: L. Colucci. A disp: P. Ferrari, Lorenzini, Vitellaro, Melli, Malo, Dall’Osso, Guerra, Camorani.

CES: Iglio, Venturini, Caiani, Valzania, Arrigoni (cap.), Gabrielli, Braccini (54’ Ammetovic), Yabrè, Moncini, Ballardini (59’ Pierfederici), Raffini (65’ Casieri).

All: G. Angelini. A disp: Carroli, Bevitori, Fagioli, Prati, Cenuario, Pedrabissi.

Arbitro: Sig. Ranaldi di Tivoli

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *