Seguici su

Bologna

Mondo Primavera: Bologna-Parma 0-1 – 9 nov

Pubblicato

il


Va al Parma il derby dell’Emilia andato in scena al “Cavina” tra i gialloblù ed il Bologna, beffato da una rete subita nei minuti finali dell’incontro di questo pomeriggio valido per la settima di campionato.

I rossoblù scendono in campo con un 4-4-2 a trazione anteriore, pronto a mutare in 4-2-4 quando le ali attaccano. Gli interpreti sono gli stessi di Genova, con Bergamini e Scalini a dirigere il traffico, Benatti e Vitellaro esterni larghi e Calabrese-Alibec tandem offensivo.

Gli ospiti rispondono con il 4-5-1. Riflettori puntati sul centravanti Alberto Cerri, bomber e capitano della Nazionale Under 17.

Le due formazioni alzano subito il ritmo, provando a regalare al pubblico numeroso del “Cavina” un match frizzante. I primi a rendersi pericolosi sono i rossoblù, che al 5’ spaventano l’estremo difensore avversario Coric grazie all’inzuccata di Masina sul calcio di punizione di Bergamini. Per la prima conclusione del Parma occorre invece attendere oltre il quarto d’ora, quando è Mazzocco a provarci da fuori pur con scarsi risultati. Al 22’ il ducale Jankovic, schierato in cabina di regia da mister Pizzi, dà un assaggio della sua visione di gioco smarcando con un lancio calibrato Haraslim, ma Lorenzini si rende protagonista di un provvidenziale recupero. Quattro minuti dopo tocca al Bologna: lancio di Bergamini, colpo di testa di Koné che diventa un assist per l’accorrente Benatti, la cui stoccata in acrobazia finisce alta sopra la traversa. Sul finire del primo tempo i padroni di casa reclamano per un presunto fallo in area ai danni di Calabrese, che cade dopo un bel palleggio. Per l’arbitro non c’è rigore ma simulazione per il numero nove rossoblù.

Ad inizio ripresa il Bologna ha subito l’occasione per portarsi in avanti, ma Calabrese non riesce ad approfittare dell’ennesimo regalo in disimpegno di Koné, il peggiore tra i suoi. L’occasione più ghiotta i ragazzi di Colucci ce l’hanno al 74’: dribbling bruciante di capitan Benatti, abilissimo ad accentrarsi e a far partire un destro velenoso che si spegne di poco fuori dallo specchio. Nel finale il Bologna decide di sbilanciarsi, provando a non incappare nel secondo 0-0 consecutivo in campionato, ma finisce per scoprire troppo il fianco ed il Parma ne approfitta. Al 90’ i ducali partono in contropiede a seguito di un calcio d’angolo assegnato ai rossoblù. Il neo entrato Attili, forse in posizione di off-sede, viene pescato libero sull’out destra; ne scaturisce il traversone per Cerri che svetta più in alto di tutti e schiaccia in rete per il quarto sigillo personale in campionato.

L’1-0 premia eccessivamente il Parma, che comunque ha dimostrato di essere una squadra ordinata, che ha in Alberto Cerri e nell’intelligenza tattica e nella tecnica dei centrocampisti Jankovic e Dias (ne sentiremo senz’altro parlare) i suoi punti di forza. Il Bologna da parte sua avrebbe meritato il pari. Da sottolineare per i rossoblù la prova della difesa (molto bene Di Cecco, Masina immenso) e di Marco Vitellaro, costante spina nel fianco per la retroguardia ospite. Ancora non convince Alibec, mentre si rivelano stranamente imprecisi Bergamini e Scalini, oggi al di sotto di consueti standard.

Per i rossoblù un punto nelle ultime due gare ed una settimana di tempo per riorganizzare le idee in vista della sfida delle sfide, quella contro la Juventus. L’appuntamento è per sabato 16 novembre ore 14.30, sempre al “Cavina”.

 

BOLOGNA-PARMA 0-1

(90’ Cerri)

BOL: Malagoli, Di Cecco, Maini, Lorenzini, Masina, Vitellaro (62’ Pavarotti), Bergamini, Scalini, Benatti (cap.), Alibec (46’ Cecconi), Calabrese (72’ Melli).

All. Colucci. A disp: Ferrari P., Dall’Osso, Camorani, Malo, Minelli, Galeotti, Testoni, Passerini, Rebecchini.

PAR: Coric, Esposito, Koné, Zuccolini, Pipoli, Martinez (58’ Adejumobi), Mazzocco, Jankovic (83’ Attili), Dias Consulin (cap.), Haraslim (83’ Boscolo), Cerri.

All. Pizzi. A disp: Rossetto, Bottino, Sall, Corso.

Arbitro: Sig. Piccinini di Forlì

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv