Bologna FC
Mondo Primavera: Bologna – Salernitana 1-0 – 8 ott
Il Bologna cala il tris. Dopo il 2-1 con la Ternana all’esordio e il rotondo 4-0 sul Frosinone, la Primavera rossoblù batte anche la Salernitana nel recupero della terza giornata di campionato.
A decide la sfida, disputatasi allo Stadio Comunale “Nuvolari” di Savignano sul Panaro causa indisponibilità del “Cavina”, la rete nella ripresa di Orji Okonkwo, al terzo acuto stagionale dopo i due gol messi a segno sette giorni fa sul campo del Frosinone.
LE SQUADRE
Smaltito l’infortunio, Salvatore Tazza si riprende la casella di destra della difesa completata dal terzino sinistro Frabotta e dai centrali Bianconi e Brignani. Davanti, mister Magnani ripropone i sei titolari di Frosinone: Gulinatti e capitan Silvestro in mediana, Trovade più avanzato a fungere da collante tra i reparti e il tridente Pattarello-Okonkwo-Tabacchi a spaventare la difesa ospite.
Modulo speculare per la Salernitana, che schiera dal 1′ il difensore classe ’86 Schiavi, da dieci anni sui campi della Serie B.
IL PRIMO TEMPO
Il Bologna dei primi quindici minuti è spumeggiante. Già al 5′ i rossoblù hanno una super-occasione in contropiede che Tabacchi, egoista nella circostanza, spreca tentando la conclusione anziché servire al liberissimo Pattarello un rigore in movimento. L’azione successiva vede arrivare al tiro lo stesso Pattarello che calcia alto.
I padroni di casa diventano sempre più padroni anche del gioco: al 13′ Okonkwo va via in velocità a Schiavi, offre un buon pallone a Trovade che anticipa il portiere senza tuttavia centrare il bersaglio.
Esaurita la spinta inziale, il Bologna fa girare la sfera tenedo addomesticata una Salernitana che esce dal letargo solo grazie ad una serie di calci di punizione a favore, mai però tradotti in occasione.
Sul finire del primo tempo l’undici di Magnani torna a premere forte sull’acceleratore. Al 36′ la torre di testa di Okonkwo non viene sfruttata da Trovade, il cui rasoterra tentato da posizione favorevole si rivela debole e centrale. Decisamente più apprezzabile è la botta al volo di Tabacchi, che cerca invano l’eurogol su cross dalla destra di Pattarello. Il momento migliore del Bologna è scandito anche dai tentativi in rapida successione di Okonkwo, Gulinatti e ancora Okonkwo, che strappa applausi con uno stop a seguire e un tiro al volo che per poco non fredda l’impietrito numero uno ospite.
I primi 45′ si chiudono con l’ennesima pregevole azione corale del Bologna sfumata per una leziosità di troppo.
Determinati ma poco cinici i rossoblù, non pervenuta la Salernitana.
IL SECONDO TEMPO
La ripresa ricalca il canovaccio del primo tempo. A fare la partita è sempre il Bologna, anche se all’8′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo gli ospiti vanno vicino al vantaggio con il numero nove Maione. É solo un fuoco di paglia: si torna subito sul fronte opposto, con Tabacchi che calcia bene una punizione e Scolavino che smanaccia fuori.
Al quarto d’ora i felsinei vedono premiata la loro supremazia. Il rilancio di Ravaglia pesca Tabacchi, questa volta giustamente altruista: l’assist dell’ala rossoblù arriva a Okonkwo che tutto solo davanti al portiere colpisce di prima intenzione e segna l’1-0. La Salernitana accusa il colpo e per poco non subisce il raddoppio, ma Scolavino è bravo a dire di no a Gulinatti, smarcato dal solito Tabacchi.
É monologo rossoblù. Le occasioni si susseguono (una fra tutte, il destro a giro di un irresistibile Okonkwo, che va a sfiorare il palo lontano) ma il Bologna non trova un secondo gol più che mai meritato. Per agevolare la caccia al 2-0, Magnani inserisce la punta Djibril per Pattarello, avvicendamento che fa slittare sull’out di sinistra Okonkwo.
A due minuti dal 90′ rischiano la beffa i rossoblù: il dieci Carrafiello taglia di prepotenza l’area ed esplode una conclusione tanto potente quanto imprecisa. Nonostante l’ingresso in campo di Cozzari per Tabacchi sottolinei la volontà di difendere il vantaggio, i padroni di casa concludono in attacco il match. Il 2-0 non arriva, arriva però la vittoria per un Bologna a tratti spettacolare, che vola, con 9 punti e ancora una partita in meno rispetto alle concorrenti, al secondo posto del Girone C.
Nella prossima giornata i ragazzi di Magnani affronteranno l’Entella in una sfida che ha il dolce sapore dell’alta classifica
BOLOGNA-SALERNITANA 1-0
Marcatore: 60′ Okonkwo
BOL (4-2-3-1): Ravaglia; Tazza, Brignani, Bianconi, Frabotta; Gulinatti, Silvestro (Cap.); Pattarello (81′ Djibril), Trovade, Tabacchi (89′ Cozzari); Okonkwo.
A disp.: Colonna, El Kaouakibi, Sanzo, Andronachi, Callegari, Ghini, Cestaro, Castelletti. All.: Magnani.
SAL (4-2-3-1): Scolavino; Pettinato (79′ Somma), Schiavi (64′ Nardecchia), De Angelis (Cap.), Libertino; Amabile, Garofalo; Carrafiello, Altea (58′ Terrone), Gaeta; Maione.
A disp.: Cangiano, Vignes, Perpignano, Di Lascio, Paolella, Caterino, Cenaj. All.: Savini.
Arbitro: Sig. Cudini di Fermo
Ammoniti: Amabile (S)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook