Bologna FC
Mondo Primavera: Bologna – Ternana 2-1 – 10 set
Pronti, via, ed è subito bottino pieno per il Bologna di Paolo Magnani, vittorioso sulla la Ternana all’esordio nel Campionato Primavera TIM 2016/2017. La sfida del Cavina termina 2-1 con una rete per tempo siglata dai baby rossoblù, bravi a caparbi a ribaltare l’iniziale svantaggio subito al 28′ della prima frazione di gioco.
LE SQUADRE
Formazioni speculari per mister Magnani e mister Siviglia. Nel 4-3-3 del Bologna trovano posto dal 1′ Brignani al centro della difesa, Cozzari, Gulinatti e capitan Silvestro in mediana e Trovade nel ruolo di esterno offensivo, tutti già ampiamente apprezzati nel corso della passata stagione. Per creare scompiglio nell’area avversaria, l’ex allenatore degli Allievi rossoblù, già sulla panchina della Primavera dal 2008 al 2010, si affida a Djibril, supportato dall’ala Pattarello e dal già citato Giordano Trovade.
PRIMO TEMPO
Le due squadre iniziano la stagione studiandosi a vicenda. Il Bologna cerca di avvicinare la sfera all’area di rigore umbra, ma la difesa ospite controlla senza sbavature. Per assistere al primo tiro in porta del match bisogna attendere il 18′, quando il rossoverde Novello tenta la fortuna mancando però lo specchio della porta. La telefonata dalla lunga distanza di Argento per l’estremo difensore rossoblù Ravaglia è il preludio del gol della Ternana, che arriva al 28′ sugli sviluppi di un corner trasformato in oro dal destro del capitano e difensore ospite Roscioli.
La doccia fredda risveglia un intorpidito Bologna. I ragazzi di Magnani impiegano appena sei minuti a rimettere in carreggiata l’incontro: calcio d’angolo battuto da Pattarello, inzuccata potente e precista del numero otto Mattia Cozzari.
Le emozioni, almeo per quanto riguarda il primo tempo, finiscono qui.
SECONDO TEMPO
Si ricomincia e parte subito in precussione il Bologna. I felsinei schiacciano la formazione ospite, che per poco non incassa la seconda rete ad una manciata di secondi dalla ripresa delle ostilità: nella circostanza è Trovade a non infierire nel cuore dell’area umbra calciando direttamente sul portiere Alleori.
L’agonismo che caratterizza il ritorno in campo dell’undici rossoblù non tarda tuttavia a fruttare. Al 5′ Djibril viene colpevolmente lasciato libero nell’area piccola dalla disattenta retroguardia della Ternana, ancora una volta poco lucida in occasione di un corner in favore della squadra di casa. Per la punta classe 1999 è un gioco da ragazzi appoggiare nel sacco da due passi il pallone del sorpasso.
Il 2-1 galvanizza un Bologna voglioso ma penalizzato nella costruzione del gioco dalla reiterata azione di disturbo dei rossoverdi, che continuano a chiuedere bene gli spazi ma a pungere poco o nulla. Mister Siviglia se ne accorge e prova a dare la scossa ai suoi con l’inserimento di Pelosi; tocca proprio al neo entrato, sfortunato nel centrare al volo il palo lontano a tre minuti dal 90′, diventare il protagonista dell’azione più significativa della Ternana nel secondo tempo.
Finisce dunque 2-1. Autori di una prestazione complessivamente positiva ma non esente da ombre, i ragazzi di Magnani esultano per il primo acuto stagionale che è sinonimo di tre punti. Da parte rossoblù sono da premiare soprattutto l’ottima reazione dopo il gol subito e il lavoro prezioso e intelligente del centrocampo, un po’ meno i movimenti offensivi, troppo poco incisivi al cospetto di un’avversaria non certo irresistibile. Vanno inoltre limitati i cali di tensione come quello costato il gol dello 0-1. Il tempo per perfezionarsi comunque non manca. La stagione è appena cominciata, peraltro nel migliore nei modi.
BOLOGNA-TERNANA 2-1
Marcatori: 28′ Roscioli (T), 34′ Cozzari (B), 50′ Djibril (B)
BOL (4-3-3): Ravaglia; Callegari, Brignani, Bianconi, Frabotta; Cozzari (91′ Ghini), Gulinatti, Silvestro (Cap.); Pattarello (88′ El Kaouakibi), Djibril (73′ Castelletti), Trovade.
A disp: Colonna, Sanzo, Andronachi, Negri. All: Magnani.
TER (4-3-3): Alleori; Tinti, Roscioli (Cap.), Maestrelli, Pinsaglia; Argento (73′ Giuntini), Bellini, D’Orsi; Novello (46′ Gramaccioni), Olivetti, Sandu (60′ Pelosi).
A disp: Fontebuoni, Massarucci, Vittori, Buono, Pugni, Marrocco. All: Siviglia.
Arbitro: Sig. Tursi di Valdarno
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook