Seguici su

Bologna FC

Mondo Primavera: Bologna – Virtus Entella 1-3 – 15 ott

Pubblicato

il


É un risveglio brusco quello a cui la Virtus Entella ha costretto il Bologna di mister Magnani nell’attesissima sfida della quinta di campionato. In un Cavina gremito di spettatori, in cui spicca la presenza del grande ex Leo Colucci, i liguri si sono imposti per 3-1, trascinando con i piedi per terra i baby rossoblù, alla prima sconfitta stagionale dopo che i dolci voli delle prime uscite avevano fruttato la vetta del Gruppo C.

 

LE SQUADRE

Leggero turnover per Magnani, che sceglie di rinunciare al sempre presente Tabacchi. Il posto del biondo esterno viene occupato da Okonkwo, finora 3 gol in 3 partite, con Djibril nel ruolo di unico terminale d’attacco nel 4-2-3-1. Confermati tutti gli altri “titolarissimi”, tra cui capitan Silvestro in mediana, Trovade sulla trequarti e i centrali Brignani e Bianconi a proteggere il portiere Ravaglia.

Opta per il centrocampo a rombo l’allenatore ospite Castorina, che schiera i suoi con il modulo 4-3-1-2.

 

IL PRIMO TEMPO

Una conclusione per parte nei primi minuti: al destro da fuori del dieci Zaniolo, l’elemento più tecnico e talentuoso dell’Entella, fa eco il colpo di testa di Okonkwo, ma entrambi i tiri non pungono.

Gli ospiti prendono subito in mano le redini del match. Dopo la gran botta di Alluce, che manca di poco lo specchio su calcio di punizione, ci pensa il terzino sinistro Casagrande a portare avanti l’undici ligure trasformando in oro un corner. Il gol fatto placa i bollenti spiriti dell’Entella, che pensa a chiudere gli spazi con ordine senza strafare davanti. Quando attaccano, però, i biancoazzurri dimostrano di saper essere letali. É da poco trascorsa la mezzora di gioco quando gli ospiti raddoppiano: Zaniolo trafigge Ravaglia con un preciso rasoterra da fuori area, ma l’azione è viziata da un fallo di Semprini su Frabotta non ravvisato dall’arbitro.

Il Bologna non demorde e sfiora la rete con Trovade su calcio di punizione, ma è ancora l’Entella a colpire sul finire del primo tempo con la punta Ganea, anche se gran parte del merito del 3-0 va attribuita al laterale Cleur, imprendibile in percussione e lucido nel fornire l’assist al compagno libero in area.

La fucilata sparata sul fondo da Okonkwo scandisce il duplice fischio del direttore di gara.

 

IL SECONDO TEMPO

Magnani decide di mescolare le carte in tavola inserendo Tabacchi e Cozzari al posto di Silvestro e di uno spento Pattarello. La fascia di capitano passa sul braccio di Brignani.

I cambi non sembrano migliorare l’andamento del Bologna, graziato da Ganea in contropiede. Al 18′ sono finalmente pericolosi i felsinei: Tabacchi entra in area e serve Okonkwo, assist di quest’ultimo per Djibril che impatta in scivolata ma non inquadra la porta sguarnita, complice anche una deviazione.

I rossoblù provano ad attaccare, ma i tentativi risultano disordinati e finiscono spesso per scatenare il disappunto del pubblico del Cavina. Anche il gioco di squadra latita, mentre sono fin troppe le iniziative individuali infrante sulle mura della mediana e della difesa ospite.

A 20′ dalla fine si fanno spezzati. I falli abbondano e uno di questi costringe il Bologna in dieci: Semprini colpisce duro Bianconi che non ce la fa a continuare. Lo stopper rossoblù non può essere sostituito, dal momento che poco prima Magnani si era giocato il terzo e ultimo cambio gettando nella mischia il classe ’99 Sanzo. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa si lanciano in avanti alla ricerce del gol. L’esultanza arriva proprio al 90′, quando Gulinatti propone un assist delizioso per Djibril che di testa non può fare altro che insaccare. La terza esultanza in campionato della punta italo-togolese è l’ultima emozione di una sfida che lancia l’Entella al secondo posto in classifica e lascia al Bologna l’amaro in bocca. Con 10 punti all’attivo, i ragazzi di Magnani scivolano al quarto posto, in attesa che l’Inter, ora a -1, giochi domani il posticipo con il Pisa.

Il Bologna tornerà in campo sabato 22 ottobre per un altro big match d’alta quota: si giocherà nella tana dell’Atalanta capolista.

 

 

BOLOGNA-VIRTUS ENTELLA 0-3

Marcatori: 15′ Casagrande (E), 32′ Zaniolo (E), 45′ Ganea (E), 90′ Djibril (B)

 

BOL (4-2-3-1): Ravaglia; Tazza, Brignani, Bianconi, Frabotta; Silvestro (Cap., 46′ Cozzari), Gulinatti; Pattarello (46′ Tabacchi), Trovade (75′ Sanzo), Okonkwo; Djibril.

A disp.: Colonna, Cestaro, Castelletti, Callegari. All.: Magnani.

 

ENT (4-3-1-2): Siaulys; Cleur, Ferrante (Cap.), Paola Da Silva, Casagrande; Battaglia, Andjelic (89′ Giunta), Alluci; Zaniolo (85′ Traversari); Ganea (63′ De Marco), Semprini.

A disp.: Gaccioli, Carta, Cusato, Vaccarezza, Ciceri, Rossi, Carullo. All.: Castorina.

 

Arbitro: Sig. Lorenzin di Castelfranco Veneto

 

Ammoniti: Tazza (B), Frabotta (B), Silvestro (B), Siaulys (E), Semprini (E), Zaniolo (E)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *