Seguici su

Bologna FC

Musa Barrow, che fine ha fatto l’ex talento del Bologna?

La vita del gambiano è cambiata radicalmente dopo il suo addio al Bologna, nel giorno del suo ventiseiesimo compleanno come se la vive Musa Barrow?

Pubblicato

il

Musa Barrow in Bologna Roma, stagione 22/23 (©DamianoFiorentini)
Musa Barrow in azione con il Bologna (©DamianoFiorentini)

Arrivato a gennaio del 2020 dopo quasi due stagioni a Bergamo, Musa Barrow con la maglia del Bologna si affermò come uno dei migliori giovani in serie A. Sotto la guida di Sinisa Mihaijlovic, infatti, il talento gambiano in due stagioni e mezzo mise a segno 24 gol e 20 assist in 93 presenze. Prestazioni più che convincenti convinsero il Bologna a riscattarlo dall’Atalanta per una cifra superiore ai 14 milioni, rendendolo al tempo il secondo acquisto più oneroso della storia rossoblù.

La rottura con Bologna e Thiago Motta

L’addio di Mihajilovic segna un po’ lo spartiacque nella carriera di Musa Barrow a Bologna. Sotto la guida del serbo Musa, infatti, fa benissimo in campionato, mettendo a ferro e fuoco le difese avversarie. Concluderà addirittura la stagione 2020/21 con 9 gol e 10 assist, finora il suo miglior score in carriera. Aiutato dall’esperienza accumulata con Gasperini, Barrow si adatta benissimo alle diverse richieste di Sinisa, che lo fa giocare sia da prima punta che da esterno, prima nel 4-2-3-1 e poi nel 3-4-3.

L’arrivo di Motta, coadiuvato dal maggior impegno tattico richiesto da Thiago, tarpa un po’ le ali al gambiano che, nonostante tutto, realizza comunque 3 gol e 8 assist nella stagione 22/23. Una stagione si ricca di assist, ma anche di molti periodi bui, con Barrow che fatica a trovare il suo posto in campo e non riesce quasi mai ad incidere, complice anche l’ingombrante presenza di Arnautovic.

Il ritiro prestagione nell’agosto 2023 segna poi la rottura definitiva tra il gambiano ed il Bologna. Un botta e risposta tra Motta, che aveva criticato lo scarso impegno di Barrow, salvo poi considerarlo parte integrante della rosa, ed il gambiano stesso che, dopo l’ufficialità della cessione, aveva ringraziato la società per averlo ceduto, aggiungendo «La società ha capito il mio malessere nel continuare la mia avventura al Bologna in particolare con questo allenatore». 

La nuova vita di Musa Barrow in Arabia Saudita

Acquistato a settembre 2023 dall’Al-Taawoun Musa Barrow si è costruito una nuova vita in Arabia Saudita. Con uno stipendio da circa 2 milioni e mezzo di euro a stagione, ed una pressione mediatica molto più bassa, ora il gambiano sta vivendo una seconda giovinezza. La scorsa stagione è stata complicata per Musa, che ha dovuto fare i conti con una nuova realtà, dei nuovi compagni e un nuovo modo di giocare.

Quest’anno invece l’ex rossoblù ha iniziato molto bene, segnando ben 10 gol in 17 partite, e piazzandosi momentaneamente terzo nella classifica marcatori della Saudi Pro League, a parimerito con un certo Cristiano Ronaldo. Grazie ai gol di Musa, inoltre, l’Al-Taawoun sta volando non solo in campionato, ma anche nella Champions League asiatica. Un inizio di stagione super per Barrow, che sembra aver superato i problemi della scorsa stagione e forse è pronto a riprendersi un posto in Europa.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *