Era il 20 maggio quando al termine di un Bologna-Juventus a dir poco assurdo risuonava la musica della Champions League, per festeggiare l’incredibile risultato del Bologna F.C. 1909, che dopo anni di speranze riabbracciava l’Europa, e lo faceva dalla porta principale.
Il pareggio raggiunto dalla Juventus, che andava a pareggiare la doppietta di Calafiori e la rete di Castro cancellando la possibilità del Bologna di assicurarsi un terzo posto tanto agognato quanto, forse, meritato, non rovinava la festa del pubblico bolognese. O almeno, non del tutto.
Bologna in Champions League, finalmente sentiremo la musica più attesa
Stasera, a distanza di circa 4 mesi, quella stessa musica suonerà nuovamente al Renato Dall’Ara ma questa volta non si tratterà più di un mera rappresentazione della stessa. Stasera sarà davvero Champions League con il Bologna che ospita lo Shakthar Donetsk, partita già immaginata fin dal 2014 dalla nostra redazione che, galvanizzata dall’arrivo di Tacopina e Saputo, si era lanciata in un gioco che si è dimostrato anche un po’ una premonizione.
Dopo un inizio non certo semplice, sia per i risultati che per il numero davvero elevato di infortunati, il Bologna è arrivato al nuovo esordio, quello che vale l’intera stagione, quello che riporta i colori rossoblù felsinei in una competizione europea. E addirittura la più importante.
Se la sera del 20 maggio i cuori rossoblù erano carichi di gioia, e tutti assieme, squadra e città, abbiamo cantato a squarciagola quel ritornello tanto sognato forse mai sperato se non in momenti di lucida follia.
Ebbene, questa sera quella stessa musica porterà grande tensione ed ansia, in un misto si speranza, aspettativa e paura (sportiva). L’emozione sarà comunque forte e poi sarà quel che sarà, e il Bologna inizierà il proprio cammino in Champions League.
E allora, forza vecchio cuore Rossoblù! Noi saremo lì al tuo fianco.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook