Bologna FC
Nazionali rossoblù – Castro protagonista nel primo giorno da giocatore del Bologna. El Azzouzi e il Marocco eliminati dalla Coppa d’Africa
Serata e nottata con diverse notizie per i rossoblù impegnati con le rispettive Nazionali. Nottata di festa per il neo giocatore del Bologna, Santiago Castro con la sua Argentina under 23 al Torneo Pre Olimpico in Venezuela. Serata da dimenticare, invece, per Oussama El Azzouzi con il Marocco in Coppa d’Africa. Ma partiamo dall’evento più recente.
Castro subito in gol dopo il trasferimento al Bologna
Nella notte, a mezzanotte, l’Argentina under 23 allenata da Javier Mascherano è scesa in campo contro i pari età del Cile per la terza gara della prima fase del Torneo Pre Olimpico, vincendo 5-0. La gara è stata un trionfo per l’Albiceleste che sembra essersi sbloccata dopo il primo zoppicante pareggio all’esordio. Il CT ha scelto Castro ancora una volta nell’undici titolare, preferendolo come centravanti al ben più esperto Luciano Gondou. E ha avuto ragione. Nella giornata in cui Santiago è diventato ufficialmente un calciatore rossoblù, Santi è stato protagonista di un’ottima gara all’interno dello “show” del compagno Thiago Almada (doppietta e assist per lui). Castro ha propiziato la rete dell’1-0 con un bel tiro dal limite, respinto a fatica dal portiere del Cile. Poi, nel secondo tempo, su suggerimento perfetto del compagno con la 10 sulle spalle ha insaccato il primo gol del suo Pre Olimpico. Finora infatti aveva “messo a referto” solamente un assist nella prima gara.
I rossoblù lo attendono
Ieri, in occasione dell’ufficialità del suo passaggio dal Velez Sarsfield al Bologna, Santiago si è scatenato sui social, prima ancora che in campo. Il Bologna lo ha presentato con un video a tema Buenos Aires e poi la classica grafica dedicata al comunicato ufficiale rossoblù, che Santi ha prontamente rilanciato sulle storie e come post. Poi, lo stesso Castro dal ritiro venezuelano ha mandato il primo messaggio ai tifosi rossoblù, chiudendo con un classico «Forza Bologna». Ci sarà però certamente da attenderlo ancora due settimane. Infatti, con il trionfo di ieri sulla Roja cilena, i giovani argentino sono saliti a quota 7 punti garantendosi matematicamente l’approdo al mini torneo finale, per cui Santiago non potrà approdare in Italia prima di metà febbraio, visto che il torneo vede in calendario l’ultima gara il prossimo 11 febbraio.
Marocco, eliminazione clamorosa: El Azzouzi torna a Bologna
Continua a mietere vittime tra le grandi favorite la Coppa d’Africa 2023. Ieri sera è toccato al Marocco. La formazione, semifinalista dello scorso Mondiale, era arrivata alla manifestazione continentale coi galloni della grande favorita. Tuttavia, l’ottavo di finale contro il Sudafrica ha regalato un’amara sorpresa al rossoblù El Azzouzi e i suoi compagni: l’eliminazione. A passare ai quarti infatti sono stati i Bafana Bafana, vittoriosi 0-2 al termine di una gara infinita durata oltre 100 minuti. Protagonista negativo della serata per il Marocco, una delle sue stelle, Achraf Hakimi. L’esterno ex Inter, dopo il vantaggio del Sudafrica a inizio secondo tempo, ha avuto l’occasione del pareggio su calcio di rigore, ma lo ha fallito centrando la parte superiore della traversa. Nell’infinito tempo di recupero (10 minuti) è arrivato anche lo 0-2 per la formazione sudafricana. Finisce tra le lacrime di pubblico e compagni, l’avventura continentale di Oussama El Azzouzi. Per lui resta l’esperienza, pur non essendo mai entrato in campo. Nelle prossime ore l’ex St. Gilloise tornerà a Bologna per riprendere la stagione in rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook