Bologna FC
Nazionali Rossoblù – Fabbian e Calafiori protagonisti con l’Italia Under 21
Altro giorno altre partite per i ragazzi di Thiago Motta: Calafiori, Fabbian, Ferguson, Lucumì, Ilic ed El Azzouzi sono scesi in campo ieri con le maglie delle proprie nazionali. Di seguito il riepilogo delle loro prestazioni
Calafiori e Fabbian protagonisti nella sfida dell’U21 contro la Lettonia
Nel match di ieri sera tra Italia e Lettonia Under 21 i due rossoblù Riccardo Calafiori e Giovanni Fabbian hanno contribuito al successo azzurro per 2-0 al Dino Manuzzi di Cesena. Entrambi in campo per tutta la durata del match, nel 4-3-3 di mister Nunziata: Riccardo è stato schierato come centrale di sinistra, ruolo fatto suo anche col Bologna, mentre Giovanni ha giocato come mezz’ala destra con Prati e Casadei che completavano il reparto.
In una partita completamente dominata dagli azzurrini i due giocatori di Thiago Motta hanno dimostrato quanto di buono hanno imparato sotto le Due Torri in questi mesi: se infatti Calafiori si distingue come sempre per le sue cavalcate palla al piede che dalla linea difensiva spezzano le linee avversarie, Fabbian al 79’ chiude definitivamente la partita con il gol del 2-0 grazie alla specialità della casa, gli inserimenti senza palla in area. Un successo non scontato ed importantissimo quello portato a casa contro la Lettonia, che permette all’Under 21 di salire a quota 14 punti nel Gruppo A di qualificazione agli Europei, sempre a +1 sull’Irlanda inseguitrice. Il prossimo incontro si giocherà martedì 26 contro la Turchia U21.
Ilic titolare nel pareggio Lussemburgo e Serbia Under 21
Anche il nuovo acquisto Mihajlo Ilic nella giornata di ieri ha giocato un match importante con la sua Serbia Under 21 valevole per le qualificazioni agli Europei. Schierato titolare al centro della difesa a 3 infatti, il difensore rossoblù ha giocato tutti i 90 minuti della partita contribuendo all’1-1 finale contro il Lussemburgo U21, un impiego importante nonostante ad oggi Mihajlo non abbia trovato spazio nelle rotazioni di Motta (causa anche l’altissima concorrenza del reparto). Con questo risultato la Serbia sale a quota 10 punti nel Gruppo F di qualificazione, in terza posizione sotto Inghilterra ed Ucraina, entrambe a 15 punti. Ilic molto probabilmente scenderà in campo anche nella prossima partita della sosta, quella di martedì 26 contro l’Irlanda del Nord U21.
Castro vince con l’U23 nella prima sfida contro il Messico
Pure Santiago Castro, se pur per soli 21 minuti, ha preso parte all’amichevole dell’Albiceleste Under 23 contro i pari età del Messico. Il neo attaccante del Bologna assieme ai compagni ha portato a casa la partita con un netto 4-2, e fra due giorni (lunedì 25) rigiocheranno un’altra amichevole sempre contro il Messico a Puebla, per poi fare ritorno nel Bel Paese.
3 amichevoli per Ferguson, Lucumì ed El Azzouzi
Incolpevole capitan Ferguson nella sconfitta pesante subita dalla sua Scozia contro l’Olanda. Nell’amichevole terminata 4-0 per gli Oranje infatti, Lewis subentra attorno al 70’ con il risultato momentaneamente fermo sull’1-0 grazie ad un gioiello nel primo tempo di un’altra conoscenza del nostro campionato: Tijjani Reijnders. Tuttavia, appena due minuti dopo l’ingresso in campo del giocatore del Bologna gli avversari raddoppiano grazie a Wijnaldum, per poi dilagare nel finale con le reti Weghorst e Malen, che fissano il tabellino sul 4-0. La sua Scozia però, anche sfortunata nel match di ieri, avrà l’occasione di rifarsi nell’amichevole di martedì 26 contro l’Irlanda del Nord.
Uno che invece non ha assolutamente bisogno di rifarsi è Jhon Lucumì, capace di fermare la corazzata spagnola con la sua Colombia nell’amichevole terminata 1-0 per i sudamericani. Titolarissimo nella difesa a 4, Jhon è stato schierato come centrale di sinistra ed è rimasto in campo per tutti i 90 minuti del match respingendo gli assalti delle Furie Rosse, sebbene il CT spagnolo abbia scelto un undici iniziale molto sperimentale e con diverse sorprese di formazione. Questo dettaglio comunque non toglie merito alla Colombia che, dopo aver sbloccato la partita intorno al 61’ con Daniel Munoz, riesce a mantenere il vantaggio fino al termine della sfida, vincendo quindi per 1-0. Il prossimo incontro amichevole di Jhon e compagni è programmato per martedì 26 contro la Romania.
Infine, anche Oussama El Azzouzi ha partecipato alla vittoria del suo Marocco nell’amichevole contro l’Angola, vinta per 1-0. Nella partita di ieri il centrocampista rossoblù è subentrato al 75’ al posto di Amrabat, dopo che i compagni si erano già portati in vantaggio pochi minuti prima grazie ad un autogol degli avversari. Difficile per Oussama trovare spazio in Nazionale data l’alta concorrenza coi suoi compagni, ma nel prossimo match contro la Mauritania di martedì 26 al ragazzo potrebbero essere concessi più minuti e magari anche una titolarità.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook