Seguici su

Bologna FC

Nazionali Rossoblù: il programma degli undici convocati

Tutte le gare dei felsinei impegnati in nazionale, tra sfide delicate e derby rossoblù

Pubblicato

il

Urbanski e Skorupski, due dei Nazionali Rossoblù (©Bologna FC 1909)
Urbanski e Skorupski, due dei Nazionali Rossoblù (©Bologna FC 1909)

Dopo una settimana intensa tra Liverpool e il pareggio amaro di ieri contro il Parma, Vincenzo Italiano “perde” undici dei suoi uomini che saranno impegnati con le rispettive nazionali. Dalle sfide di Nations League alle qualificazioni mondiali del Sud America, ecco il programma completo dei Nazionali Rossoblù. 

Rossoblù impegnati in Nations League

Partiamo dal blocco più consistente, quello Svizzero: Aebischer, Remo e Ndoye dopo le due sconfitte con Danimarca (2-0) e Spagna (4-1) sono chiamati al riscatto nella finestra di ottobre. Primo appuntamento fissato per sabato 12 alle 20:45, quando sul verde dello Stadion Dubočica i ragazzi di Yakin affronteranno la Serbia. Martedì 15 invece si giocherà la seconda sfida, contro una Danimarca attualmente prima in classifica nel gruppo A4. A Kybunpark Dan, Remo, Michel e compagni saranno chiamati al riscatto dopo il 2-0 secco rimediato un mese fa nei minuti finali di gara.

Remo Freuler è tra i giocatori del Bologna impegnati in Nations League

Remo Freuler con la Svizzera (©Bologna FC 1909)

Saranno impegnati nel torneo UEFA anche Skorupski e Urbanski con la loro Polonia. Primo appuntamento sempre sabato 12 alle 20:45 quando a Varsavia arriverà il Portogallo di Cristiano Ronaldo, avversario che Lukasz proverà ad annullare in quello che è uno dei suoi migliori momenti in carriera. Non è da meno Kacpar, che nei due appuntamenti di settembre è sempre stato sempre schierato da titolare e dopo Anfield ha dimostrato di essere ormai un giocatore di livello internazionale. Martedì 15 sarà invece un derby tra rossoblù, Nikola Moro e Martin Erlic faranno visita ai due polacchi sempre sul verde di Varsavia. La partita d’andata giocata a settembre terminò 1-0 per i croati, i biancorossi andranno quindi alla ricerca del riscatto.

Łukasz Skorupski

Łukasz Skorupski (© Damiano Fiorentini)

I due croati, prima della sfida alla Polonia affronteranno, sabato 12 alle 18, la Scozia. Si giocherà a Zagabria la sfida tra l’attuale seconda (Croazia) e la quarta classificata (Scozia) del gruppo A1.

Sarà impegnato anche Stefan Posch con la formazione Austriaca, inserita nel gruppo B3, nel quale occupa attualmente la terza posizione con un punto in classifica. Stefan, che viene solitamente schierato da difensore centrale, giocherà la prima gara già questo giovedì 10 ottobre alle ore 20:45 contro il Kazakistan a Linz. Domenica 13, sempre alle 20:45, si giocherà la gara di ritorno contro la Norvegia di Haaland. Nella sfida d’andata fù proprio il centroavanti del City a siglare il 2-1 decisivo all’ottantesimo minuto.

Bologna, una difesa da sistemare

Stefan Posch (© Damiano Fiorentini)

Jhon, il solito viaggio infinito

A macinare più chilometri di tutti sarà come al solito Jhon Lucumi. Il Colombiano sarà impegnato nelle gare di qualificazione ai mondiali del 2026. La prima sfida è in programma giovedì 10 alle 22 italiane ad El Alto, Bolivia. La formazione colombiana seconda in classifica e reduce dalla vittoria per 2-1 contro l’Argentina, affronterà la Bolivia ottava in classifica ma reduce da due vittorie di fila. Martedì 15 alle 22:30 italiane sarà invece la volta di Colombia – Cile, a Barranquilla, Jhon e compagni troveranno un avversaria attualmente reduce da tre sconfitte di fila, che nella giornata precedente affronterà un Brasile alla disperata ricerca di punti qualificazione.

Jhon Lucumí in azione contro l’Udinese, perno della difesa

Jhon Lucumí (© Damiano Fiorentini / 1000cuoirossoblu.it)

Gio e Samu in Under-21

Chiudiamo il programma dei Nazionali Rossoblù con i due Under-21 felsinei impegnati nelle qualificazioni all’europeo 2025.

Giovanni Fabbian, sarà impegnato il 15 ottobre alle ore 18:30 sul verde del Nereo Rocco di Trieste. L’Italia già qualificata e attualmente prima in classifica affronterà l’Irlanda seconda in classifica.

Giovanni Fabbian (© Bologna FC 1909)

Giovanni Fabbian (© Bologna FC 1909)

Samuel Iling-Junior giocherà invece due gare con la formazione inglese: venerdì 11 alle 20:45 contro Ucraina U-21 in quella che rappresenta la sfida tra prima in classifica (Ucraina) e seconda (Inghilterra). Mentre martedì 15 alle 20:30 sarà una sfida più semplice per gli inglesi che affronteranno l’Azerbaigian, ultimissimo in classifica con soli tre punti raccolti in otto partite.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *