Seguici su

Bologna FC

Colpo a Ndoye? Orsolini corre più veloce (Stadio)

Orsolini sta recuperando in tempo di record per Torino-Bologna, mentre Ndoye resta in dubbio dopo l’infortunio contro la Fiorentina.

Pubblicato

il

Dan Ndoye e Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)
Dan Ndoye e Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

La trasferta del Bologna contro il Torino si avvicina con un quadro fisico dei giocatori in chiaroscuro. Mentre il tecnico rossoblù dovrà fare i conti con alcune incognite, si registrano anche notizie incoraggianti, soprattutto riguardo a un recupero lampo che fa ben sperare per i prossimi impegni.

Ndoye: colpo pesante, presenza in dubbio per Torino-Bologna

Dan Ndoye rischia di saltare la sfida contro il Torino. L’esterno offensivo, costretto a uscire all’intervallo della partita contro la Fiorentina, non è riuscito a proseguire nonostante ripetuti tentativi di rimanere in campo. La causa è un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra, provocato da un duro scontro con Gosens. I primi controlli medici hanno escluso complicazioni gravi, ma i tempi di recupero restano incerti. In questi giorni lo staff sanitario monitorerà l’evoluzione della situazione, ma la sua presenza sabato appare al momento in forte dubbio.

Orsolini brucia le tappe: pronto al rientro contro il Torino

Chi invece scalpita per tornare è Riccardo Orsolini. L’esterno d’attacco, fermo dal 3 dicembre per una lesione al bicipite femorale destro rimediata in Coppa Italia contro il Monza, ha dimostrato grande determinazione. Nonostante inizialmente il recupero fosse stimato in circa tre settimane, Orsolini ha lavorato senza sosta a Casteldebole, riuscendo ad accorciare sensibilmente i tempi di rientro. Lo staff medico, cauto nel voler evitare ricadute, ha dato il via libera definitivo solo dopo gli ultimi test in campo, tutti positivi. Salvo imprevisti, Orsolini sarà dunque convocato per la trasferta di Torino, pronto a dare una spinta offensiva alla squadra.

La decisione di accelerare il rientro è stata presa con prudenza: a gennaio, infatti, il Bologna affronterà un mese decisivo con impegni ravvicinati, inclusi quelli cruciali di Champions League contro Borussia Dortmund e Sporting Lisbona. Lo staff tecnico non voleva rischiare, ma la prontezza fisica mostrata da Orsolini ha fugato ogni dubbio.

Miranda verso il rientro, Aebischer ed El Azzouzi ai box

Novità positive arrivano anche per Juan Miranda. Il terzino spagnolo, fermatosi a causa di un affaticamento muscolare che lo ha tenuto fuori nelle ultime partite, è vicino al recupero. La sua condizione sarà valutata oggi, ma filtra ottimismo: la speranza è di vederlo a disposizione già per sabato.

Situazione più complessa invece per Aebischer ed El Azzouzi, reduci da interventi chirurgici. Aebischer, operato per un’ernia inguinale, e El Azzouzi, sottoposto a rimozione di un’ernia cervicale, dovranno ancora pazientare. Entrambi potrebbero tornare per l’ultima gara del 2024 contro il Verona, ma ritrovare la condizione ottimale richiederà più tempo. Per il centrocampista marocchino, fermo da inizio stagione, e il suo compagno svizzero, che ha saltato buona parte delle partite, sarà fondamentale ritrovare ritmo e minuti giocati.

Le scelte in vista di Torino

Con alcuni giocatori in dubbio e altri in recupero, Vincenzo Italiano dovrà gestire con attenzione la rosa, affidandosi a chi è già al massimo della forma. La sfida contro il Torino sarà un test importante, ma l’obiettivo primario resta preservare la tenuta fisica della squadra in vista dei mesi cruciali che attendono il Bologna.

Fonte: Dario Cervellati, Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *