Bologna FC
Ecco Cambiaghi: dopo mesi di attesa il Bologna rilancia il suo colpo estivo
Dopo un lungo infortunio, Cambiaghi torna protagonista al Bologna e punta alla nazionale: l’arma in più per Italiano nella corsa Europa?

Poco prima di iniziare la sua avventura con il Bologna Nicolò Cambiaghi dichiarò: «Giocare in Champions League è il mio sogno, ma sono qui anche per seguire le orme di Orsolini e raggiungere la nazionale». Parole piene di ambizione, che però si scontrarono presto con la dura realtà: meno di un mese dopo, il 18 agosto, l’infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro lo avrebbe costretto a un lungo stop di sei mesi, proprio durante il debutto stagionale contro l’Udinese.
Un imprevisto che cambia le carte in tavola
Se da un lato l’infortunio ha rappresentato una battuta d’arresto per Cambiaghi, dall’altro ha avuto conseguenze inaspettate anche per il Bologna. La società, trovandosi improvvisamente con un vuoto da colmare, ha accelerato l’arrivo di Dominguez, il talentuoso centrocampista argentino che, senza quell’imprevisto, probabilmente sarebbe sbarcato a Casteldebole solo nella sessione di mercato invernale.
Nicolò Cambiaghi: il ritorno in campo e l’impatto immediato sul Bologna
Dopo mesi di riabilitazione, il 25 gennaio Cambiaghi è finalmente tornato a disposizione, in occasione della sfida contro l’Empoli, la squadra con cui aveva maturato le esperienze decisive per la sua crescita. Il 22 febbraio, contro il Parma, ha ricevuto la prima maglia da titolare. Nel derby del Tardini ha sfiorato il gol, dimostrando che il suo talento non è stato intaccato dal lungo stop.
Successivamente, contro il Milan, ha regalato una prestazione di carattere nei minuti finali, ma è stato nel match contro il Cagliari che ha fatto davvero la differenza: due assist e un rigore guadagnato in poco più di un’ora di gioco. Un segnale forte e chiaro per il Bologna: Cambiaghi c’è!
Cambiaghi e l’azzurro nel mirino
Ora, con il Bologna che punta in alto, per Cambiaghi si apre anche la possibilità di un futuro in nazionale. Seppur per le imminenti sfide di Nations League contro la Germania il CT Luciano Spalletti sia alla ricerca di certezze, il percorso dell’ex Under 21 potrebbe portarlo tra i convocati della nazionale.
Con grinta e talento, Cambiaghi sta tornando protagonista. Se continuerà così, il suo nome potrebbe presto essere scritto non solo nelle formazioni titolari del Bologna, ma anche nella lista dei convocati della nazionale italiana.
Fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
