Bologna FC
Nightline – I risultati delle italiane in Europa. Aggiornato il Ranking Fifa per le nazionali, l’Italia del ciclismo vince ancora. I governi europei contro la Superlega
Le Italiane in Europa – Clamorosa disfatta in Conference League per la Roma di Josè Mourinho, travolta per 6-1 dai norvegesi del Bodo Glimt. Dopo il doppio vantaggio dei gialloneri con le reti di Botheim e Berg, la Roma risponde al 28° con la rete di Carles Perez. Nel secondo tempo entrano Cristante, Shomurodov e Mkhitaryan ma la situazione peggiora soltanto: segna ancora Botheim, poi la doppietta di Solbakken e la rete di Pellegrino siglano il 6-1 finale, risultato che permette ai norvegesi di scavalcare proprio i giallorossi in testa al girone C. Roma che rimane relativamente tranquilla, con 3 punti di vantaggio sullo Zorya vittorioso in trasferta contro il CSKA Sofia. Non va oltre lo 0-0 invece la Lazio contro il Marsiglia di Jorge Sampaoli. Biancocelesti sfortunati con Immobile che prima vede annullarsi un goal per fuorigioco, poi al 70° colpisce la traversa da posizione ravvicinata. Lazio che rimane al secondo posto del proprio girone con un punto di vantaggio proprio sui francesi, mentre il Galatasaray mantiene il primo posto nel girone grazie alla vittoria esterna sul Lokomotiv Mosca. Dopo 75 minuti di assedio il Napoli travolge il Legia Varsavia capolista nel girone. Dopo la prodezza di Lorenzo Insigne ci pensano i subentrati Victor Osimhen e Matteo Politano a chiudere la partita, portando gli azzurri al secondo posto nel girone a pari punti con il Leicester.
Ranking Nazionali – L’aggiornamento del Ranking Fifa per le nazionali sorride all’Italia che, grazie alla vittoria nella finalina di Nations League contro il Belgio e al pareggio dell’Inghilterra nell’ultima partita di qualificazione al Mondiale in Qatar contro l’Ungheria, sorpassa proprio la nazionale di Southgate piazzandosi al quarto posto. Inghilterra che è stata superata anche dalla Francia, ora al terzo posto grazie alla vittoria in Nations League, mentre rimangono salde nelle prime due posizioni Belgio e Brasile. Con la qualificazione ancora da conquistare, è comunque un risultato importante per gli azzurri in vista dell’imminente mondiale in Qatar, dove la nazionale di Roberto Mancini potrà presentarsi da campione d’Europa e, adesso, quasi sicuramente come testa di serie del proprio girone.
Ciclismo su pista – Gli azzurri del ciclismo su pista non si fermano più: dopo l’oro ottenuto pochi mesi fa all’Olimpiade di Tokyo, Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Liam Bertazzo (che ha sostituito il campione olimpico Francesco Lamon) vincono anche l’oro al mondiale, battendo in finale la Francia padrona di casa. Un successo importantissimo che arriva a 24 anni di distanza dall’ultima vittoria al mondiale australiano a Perth nel 1997. Grande risultato anche per il quartetto femminile, con Martina Fidanza, Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Martina Alzini che si arrendono solo in finale contro la strafavorita Germania, portando a casa comunque un ottimo argento. È invece oro per Letizia Paternoster nella corsa ad eliminazione, primo titolo iridato per la 22enne trentina.
Superlega – Secondo quanto riportato dal quotidiano americano Politico, 15 governi europei, fra cui l’Italia, hanno presentato delle osservazioni scritte alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea contro il progetto della Superlega in cui sono ancora coinvolte Juventus, Barcellona e Real Madrid. Il tema principale di queste osservazioni, non vincolanti per il tribunale europeo, riguarda la protezione della sacralità del modello sportivo europeo, da sempre opposto a quello di stampo americano.
Basket – Riccardo Moraschini, guardia dell’Olimpia Milano e della nazionale italiana, è risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato il 6 ottobre scorso. Il Tribunale Nazionale Antidoping ha già provveduto a sospendere in via cautelare il 30enne originario di Cento, risultato positivo alla sostanza Clostebol Metabolita, uno steroide anabolizzante. L’Olimpia Milano, in un comunicato ufficiale, dice di prendere atto della sospensione e di attendere l’esito delle controanalisi. Intanto, una tripla di Devon Hall nel finale di gara regala all’Olimpia la quinta vittoria consecutiva in Eurolega: contro l’Asvel finisce infatti 73-72 in una partita tutt’altro che bella per la squadra di Messina, che nonostante ciò è riuscita a rimontare dal -16 di inizio terzo quarto. Milano che, in attesa della sfida di domani sera fra Barcellona e Zenit, si porta in testa alla classifica.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook