Bologna FC
Non parte titolare dal match contro l’Atalanta: Fabbian sfida Odgaard per una maglia dal 1’
Oggi con l’U21 Fabbian vuole partire dal 1’ per trovare continuità e prendersela anche con il Bologna, a partire dal match contro la Lazio
Giovanni Fabbian alla ricerca di continuità. Il giovane centrocampista italiano, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, è stato uno degli elementi sorprendentemente fondamentali per la cavalcata Champions dello scorso anno. Al momento, con Vincenzo Italiano in panchina, non sta trovando spazio dal primo minuto. Escludendo la Champions League, dove per le partite con Aston Villa e Monaco ha giocato titolare, in Serie A non trova la maglia da titolare da parecchio tempo. Il talento di Giovanni è indiscusso ma la mancanza di continuità non lo sta aiutando.
Oggi in campo con l’U21 per il match contro l’Ucraina
Prima di rientrare a Casteldebole, Giovanni Fabbian ha ancora un ultimo impegno con la propria Nazionale U21 da affrontare. Oggi al Picco di La Spezia, infatti, arriva l’Ucraina per l’ultima amichevole di questa finestra per le Nazionali. Dopo il pareggio per 2-2 arrivato contro la Francia, gli Azzurrini di Nunziato cercano la vittoria, mentre Fabbian cerca la titolarità.
Un fatto curioso riguarda proprio il match contro l’Ucraina: il 27 marzo dello scorso anno, Fabbian fece il suo esordio dal 1’ con l’U21 proprio contro gli ucraini. Allora, tra le fila degli Azzurrini di Nicolato, c’erano i vari Bove, Bellanova, Colombo, Fagioli, Ricci e tanti altri giovani di altissimo livello. Che oggi sia il giorno giusto per tornare titolare?
Al rientro c’è la Lazio: Giovanni vuole trovare una maglia da titolare
Il cammino del Bologna in Serie A riprenderà nello stesso stadio in cui si è interrotto per la pausa delle Nazionali. All’Olimpico di Roma, questa volta, il Bologna farà visita alla Lazio di Baroni per un match alquanto complicato. Nella testa di Giovanni, ora, c’è la voglia di conquistarsi una maglia da titolare anche in Serie A.
Nonostante le presenze dal 1’ in Champions League, il giovane centrocampista non parte titolare in campionato da settembre, quando giocò contro l’Atalanta. Da lì in poi Italiano ha sempre scelto altri giocatori da impiegare dall’inizio, concedendo a Fabbian solamente degli spezzoni di gara. Contro l’Empoli, poi, era arrivato l’unico gol (finora) in campionato. Il classe 2003, quindi, è alla ricerca di spazio e maggiore minutaggio e la speranza è che Italiano decida di puntare su di lui a partire dalla trasferta di Roma.
Odgaard trequartista: concorrenza in mezzo al campo
Con l’intuizione di Italiano di mettere Jens Odgaard dietro le punte, lo spazio per Giovanni si è ulteriormente ridotto, al momento. Attenzione, non si tratta di una bocciatura da parte del mister, sia chiaro. Semplicemente, il danese sembra dare maggiore garanzie ad Italiano, il quale agli inserimenti offensivi di Fabbian sembra preferire, al momento, la fisicità di Odgaard.
Una cosa è certa però: alla ripresa del campionato ci sarà un vero e proprio tour de force e tutti i giocatori in rosa saranno fondamentali per Italiano. Le qualità tecniche di Fabbian restano uniche in squadra, perchè nessun giocatore ha il senso di inserimento e del gol come lui, che attaccante non è. Italiano sa bene quanto sia importante Giovanni per la squadra e il suo momento arriverà sicuramente, magari proprio domenica contro la Lazio.
Fonte: Più Stadio, Davide Centonze
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook