Seguici su

Bologna

“Nuova” Champions League: regole per l’uso

Il nuovo regolamento della Champions League prevede nuove regole e nuovi meccanismi. Sorteggio a Monaco il 29 e 30 agosto. Prime partite a metà settembre.

Pubblicato

il

Bologna festa Champions League
Bologna festa Champions League (© Michael Mucci)

Quest’anno la Champions League, grazie al ranking 2024/25, regala cinque posti alle squadre italiane (e alle tedesche). Primi in Europa in questa speciale classifica, abbiamo conquistato 5 slot (sfiorando il sesto) per la manifestazione per club più importante d’Europa. Queste sono le partecipanti italiane: Inter, Milan, Juve, Atalanta e Bologna per la Champions. Ma sottolineiamo che le due romane (Lazio e Roma) si sono qualificate per l’Europa League, mentre la Fiorentina rimane “abbonata” alla Conference League.

La Nuova Champions

Il nuovo format prevede 36 squadre, di cui, nella prima fase, se ne incontreranno solo 8, senza derby “nazionali” (insomma noi non incontriamo le altre italiane, nella prima fase).  Ma occorre fare attenzione fin da subito: a differenza delle scorse fasi a gironi, le avversarie (del Bologna, come delle altre) saranno tutte le altre 35. Infatti tutte tre le coppe avranno un format identico: 36 contendenti, in un unico girone. Nella prima fase ogni squadra ne incontro 8 (massimo due dello stesso paese e niente “derby nazionali”).

La classifica finale vede le prime 8 subito promosse; dal nono al ventiquattresimo posto si giocheranno uno “spareggio” e ne usciranno altre 8. Le sedici “finaliste” saranno inserite in un tabellone tennistico, dove le teste di serie sono, come d’uso, agli estremi del tabellone.

Il sorteggio

Il sorteggio nasce su quattro fasce “di merito”, composte ognuna da 9 squadre. Potranno esserci dei “derby” sulla stessa fascia, ma non nazionali (cioè, per esempio un Atalanta-Juve, nella prima fase, non potrà accadere).  E il giorno dei sorteggi, previsti a Monaco il 29 e il 30 di Agosto, saranno stabiliti tutti i turni (e gli avversari) degli 8 turni, 2 partite con avversarie per ogni singola fascia delle 4.

I turni andranno dal  primo del 17-19 settembre (solo Champions League, quella settimana) all’ottavo, della settimana del 29 gennaio. Da lì in poi play off (dal 9 al 24esimo posto della classifica provvisoria), ottavi  il 4-5 marzo (andata) e 11-12 marzo (ritorno). Poi i quarti un mese dopo, il 8-9 aprile (andata) e il 15-16 aprile (ritorno), mentre le semifinali saranno a  cavallo fra aprile e maggio (andata 29-30 aprile e ritorno il 6-7 Maggio).

La finale chiuderà il torneo il 31 maggio.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv