Bologna FC
Oddo ritrova Delio Rossi. Insieme nella Lazio per una stagione e mezzo – 3 giu
C’è un filo sottile che lega i due allenatori che venerdì si sifderanno nella gara d’andata per la finale dei playoff. I due, oltre ad aver condiviso una stagione e mezza a Roma, sponda biancoceleste, sono arrivati entrambi a campionato in corso, smentendo, con i risultati, quelli che siostenevano che cambiare allenatore nelle ultime giornate non servisse a nulla. Il lavoro fatto da Delio Rossi in un mese alimenta ancor più i rimpianti del Bologna. Con lui la squadra ha cambiato mentalità, è diventata più matura e ha imparato a non crollare alle prime difficoltà. Stessa cosa ha saputo fare Massimo Oddo con il suo Pescara, anche se il suo esordio è statop molto èiù complicato. Arrivato nell’ultima giornata della regular season, si è subito trovato ad affrontare una gara da dentro o fuori con il Livorno, con i biancazzurri condannati a vincere per centrare i playoff. Risultato: 3-0 secco per il Pescara grazie alla doppietta di Bjarnason e al goal di Melchiorri e accesso ai playoff, addirittura da settimi in classifica, causa concomitante sconfitta dell’Avellino in quel di Brescia. Con Delio Rossi sono arrivati 5 punti in 3 partite nel finale di regular season, poi la vittoria al Partenio che ha ipotecato l’accesso alle finali.
I due, come detto, oltre ad essere arrivati entrambi a campionato in corso e nelle ultime giornate, hanno in comune anche il passato nella Lazio. Venerdì, dunque, andrà in scena anche un amarcord a tinte biancocelesti, con i due che nella capitale hanno condiviso la stagione 2005-2006 e metà della stagione successiva, prima del passaggio al Milan di Oddo nel gennaio del 2007. Proprio il 2006/2007 fu la stagione in cui la Lazio ottenne un posto in Champions per l’ultima volta prima del terzo posto di questa stagione. Il primo anno Massimo Oddo totalizzò 7 goal, l’anno successivo, invece, con la fascia da capitano al braccio ne mise a segno 5. Tra questi rientra anche un goal alla Roma in un noto derby terminato 3-0. Dopo quel derby Delio Rossi per festeggiare e, come da promesse, si tuffò nella Fontana del Gianicolo. Basterebbe questo, forse, per capire come mai per molti laziali, l’attuale allenatore del Bologna sia ancora un idolo.
Che strano il destino, Massimo Oddo con Delio Rossi ha vissuto due delle sue migliori stagioni in carriera soprattutto dal punto di vista realizzativo e di leadership, venerdì si ritroveranno contro pe giocarsi l’ultimo posto disponibile per la massima serie. Per la prima volta si scontreranno da allenatori, una sfida inedita ma da seguire con grande interesse.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook