Seguici su

Bologna FC

Odgaard, “Jens we can”. E ora Lecce per sbloccarsi in casa (Il Resto Del Carlino)

Jens Odgaard è stato uno dei grandi protagonisti delle ultime uscite del Bologna, che deve sbloccarsi anche in casa al Dall’Ara

Pubblicato

il

Jens Odgaard voluto da Italiano (©Damiano Fiorentini)
Jens Odgaard (©Damiano Fiorentini)

Le ultime sfide del Bologna Fc hanno avuto, tra i vari giocatori in campo, un grande protagonista: Jens Odgaard. Suo il gol del momentaneo 0-2 a Genova e sua la rete del definitivo 0-2 a Cagliari. Due bombe dalla distanza che non hanno fatto prigionieri: Odgaard ora è davvero uno dei volti chiave di questo Bfc che, con l’ultima vittoria, sembra essere sulla buona strada per ingranare. Jens, we can” è il nuovo slogan dei tifosi, che non vedono l’ora di vedere altre prodezze da parte del vichingo norvegese.

Odgaard dietro a Castro la soluzione definitiva?

Le due marcature di Odgaard sono arrivate entrambe in trasferta, così come il bilancio delle vittorie del Bologna: fuori a Monza, fuori a Cagliari. Al Dall’Ara non si è mai andati oltre al pareggio, sia in campionato che in Champions League. La chiave di lettura del rompicapo, probabilmente, sta nella pressione: la squadra di Italiano non deve per forza fare possesso di palla, governando la partita. In questo modo si libera il pressing alto e la possibilità di fare lanci lunghi per il contropiede. E la formula di mantenere Odgaard alle spalle di Castro, si sta rivelando vincente, dato che apre spazio e crea vantaggio anche per Orsolini.

Jens Odgaard esulta per il raddoppio contro il Cagliari

Jens Odgaard esulta per il raddoppio contro il Cagliari (©Bologna FC 1909)

La musica sembra appunto cambiare nello stadio bolognese. Le squadre ospiti si chiudono nelle proprie linee strettissime e il Bologna deve trovare soluzioni alternative, che permettano a Odgaard di convivere con un vero trequartista. Fino a che non ci sarà Ferguson, probabilmente la scelta cadrà su Pobega, Fabbian e Urbanski, tutti preziosissimi. Potrebbe essere una soluzione un 3-5-2 che veda Posch, Lucumi e Beukema, Orsolini e Ndoye come esterni e Freuler, Moro e Ferguson, quando potrà, dietro Castro e Odgaard?

Si può dire che, al momento, il Bologna è fortemente votato all’attacco restando però equilibrato nel suo assetto centrale. E per quanto riguarda la gestione della palla, il Bfc sembra essere anche in grado di dimostrare solidità quando serve rallentare i ritmi. La sfida casalinga con il Lecce sarà quella buona per sbloccare il livello vittoria al Dall’Ara? Si vedrà.

Fonte: Giuseppe Tassi – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *