Bologna FC
Odgaard tuttofare, nel mirino c’è Lobotka
Odgaard stasera è chiamato agli straordinari tra attacco e centrocampo. Il danese sta disputando una stagione incredibile

Stasera si giocherà Bologna-Napoli. Una sfida impegnativa davvero per tutti, ma per qualcuno… Un po’ di più. A Jens Odgaard, infatti, non spetterà solo l’arduo compito di provare a scardinare la difesa di Conte, ma anche, e soprattutto, tenere a bada un certo Stanislav Lobotka. Uno di quelli che fu tra i principali artefici di una delle serate più storte per il Bologna a inizio anno, per la precisione nella seconda di campionato.
Bologna e Odgaard puntano il Napoli
Certo, quando il Bologna tornò da Napoli con la coda tra le gambe la condizione fisica ottimale era ancora lontana e il centrocampo era in una condizione di emergenza importante. Ora la storia è cambiata, il Bologna è ben diverso come consapevolezza e coscienza rispetto a quella che era scesa al Maradona a inizio stagione. In mezzo al campo, ora, c’è una muraglia cinese, con un vero jolly sulla trequarti: Odgaard. Uno di quelli che ha scritto con l’indelebile un pezzo di storia di questa stagione, che ha abituato il Dall’Ara (e non solo) con la sua solita e inimitabile mazza da golf.
A quota 6 gol in questa stagione, con marzo mese d’oro per il danese: una rete a Verona, una contro la Lazio. Il doppio rispetto allo scorso anno, che pare ormai lontano. A inizio febbraio l’infortunio, maturato nel corso dei quarti di finale di Coppa Italia, ormai un ricordo per il vichingo del Bfc, titolare praticamente fisso data la sfilza di ottime prestazioni. Odgaard, pagato 4 milioni a giugno, ha probabilmente scavallato la doppia cifra in quanto a valore del cartellino. L’obiettivo è superare i numeri dell’Az, dove mise a segno nella stagione 2022-2023 ben 12 reti. O meglio, 12 palline da fuori campo, mantenendo la sua amata metafora del baseball.

Jens Odgaard festeggia con Lollo De Silvestri(© Bologna FC 1909)
L’intuizione di Italiano
Se al tempo era punta o attaccante esterno, adesso Odgaard corre sulla trequarti, rendendosi non solo un attaccante, ma anche un bravo centrocampista. Una trovata di mister Italiano apprezzatissima dal giocatore, che ha saputo interpretare a pieno quanto chiesto dal mister insieme a Ferguson, arretrato sulla mediana. Il risultato è stato subito positivo e ben chiaro, con l’attitudine al gol di Odgaard a fare da padrona e soprattutto a rendere chiaro che il Bologna, così, fa davvero paura.
Jens in attacco potrebbe fare davvero qualsiasi cosa, anche gli assist, già a quota 4 nel corso della stagione, oltre che, ovviamente i gol. Ah, nel tempo libero scende anche indietro nel campo, ad aiutare i compagni sulla mediana, così, per dire. Stasera contro il Napoli, ancora una volta, il taccuino di Odgaard sarà pieno. Ma assolverà ogni compito al meglio, come ci ha sempre mostrato.
Fonte: Stefano Brunetti – Corriere dello Sport, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
