Seguici su

Bologna

Onorevole Giacomino, ci manchi – 12 Feb

Pubblicato

il


Sembra ieri, quel brutto giorno in cui restammo orfani del nostro grande Capitano, quello con la C maiuscola, che quasi certamente non sarà mai superato da nessuno. Sembra ieri, ma sono cinque lunghissimi anni, cinque anni da quel 12 Febbraio 2009 in cui l’anno del Centenario venne rovinato dalla prematura scomparsa di Giacomo Bulgarelli: vera bandiera rossoblu e vero uomo.

La maglia rosssoblu era la sua seconda pelle, vestita per 486 partite dal 1958 al 1975… ed ovviamente è suo il record di presenze con la maglia del club per ben 58 reti segnate (di cui 41 in campionato), nonostante il suo lavoro fosse essere il cervello della squadra e non il bomber. Gli ultimi grandi trionfi rossoblù hanno portato il suo volto, e continueranno per sempre a ricordarcelo, nel suo straordinario palmares infatti si annovera lo scudetto del 1963-64, le 2 Coppe Italia degli anni Settanta, una Mitropa Cup ed una Coppa di Lega Italo-Inglese.

Dopo la sua morte, il Bologna decise di non ritirare la maglia numero 8, come era stato chiesto da più parti, ma di ricordare Bulgarelli con una borsa di studio annuale ad un calciatore del settore giovanile “che si distinguerà per sportività, correttezza e lealtà“, e questo sicuramente sarebbe stato anche il volere di Giacomo.

Tutta la Redazione di 1000 Cuori, ricorda con gratitudine ed affetto il grandissimo capitano rossoblu a cinque anni dalla sua morte, e per farlo vi proponiamo un video del funerale, trovato su youtube (caricato da Ceve75 che ringraziamo).

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv