Bologna FC
Orsolini, la tua Nazionale adesso è quella rossoblù
L’esclusione di Orsolini dal ct Spalletti per la Nazionale ha fatto rumore: il rush finale del Bologna sarà un grande banco di prova

Nel pirotecnico 3-3 tra Germania e Italia che ha escluso gli Azzurri dalla Nations League c’è chi, la sfida, l’ha guardata da casa. Da Casteldebole, più precisamente, con una doppia cifra di reti in campionato per 3 anni consecutivi e una stagione da urlo all’attivo. Riccardo Orsolini l’Italia l’ha vista in televisione, escluso ancora una volta da Spalletti nella spedizione col Tricolore. No, non sappiamo a chi fosse rivolto il toc-toc dell’esultanza con la Lazio, ma potrebbe non essere sbagliato, nonostante il riserbo del giocatore davanti alla domanda ai microfoni, ipotizzare che fosse il mister della Nazionale il destinatario del messaggio.

Riccardo Orsolini (©Damiano Fiorentini)
Toc-toc, Orsolini bussa all’Italia
Orsolini non ha evidentemente le caratteristiche che il ct Azzurro ricerca per la propria squadra. Non era dello stesso avviso Inzaghi, che pur di tenerlo in campo col suo 3-5-2 decise addirittura di metterlo mezzala, ottenendo quello che oggigiorno si potrebbe definire un bel disastro. Orso è un giocatore di assoluto talento, con un estro nei piedi fuori dal comune e una freddezza in fase di finalizzazione invidiabile, che ha bisogno di libertà per esprimersi al meglio. Vedere per credere, Riccardo ha sbagliato uno solo del 14 rigori che ha tirato sinora.
Certo, Orsolini è un giocatore che a volte va anche aspettato, dato che capita, talvolta, che pecchi d’irrazionalità, di fretta o d’indecisione. Che la sua irrazionalità sia la sua arma segreta? Possibile, dato che l’istinto del 28enne difficilmente sbaglia. Cose che probabilmente Spalletti sa bene, dato che ha avuto modo di vederlo giocare a lungo, anche con la maglia azzurra, nelle qualificazioni all’Europeo nel 2023. Assente tuttavia alla rassegna continentale, così come assente ieri e tre giorni fa contro la Germania al Meazza. Qualche esterno c’era, ma è impossibile non notare l’assenza di un giocatore che col suo Bologna sta facendo meraviglie, ultima delle quali il rotondo 5-0 alla Lazio. La maglia del Bfc gli si è cucita addosso, ma concordano tutti (o quasi) che anche l’azzurro gli starebbe benissimo.
Numeri e sogni
Al momento il pallottoliere di Orsolini conta 1 gol in Coppa Italia al quale se ne aggiungono altri 10 in campionato con 9 giornate ancora da giocare. Un gol ogni 130′ giocati: impressionante, così come il fatto che ha disputato 21 partite, partendo titolare in 16. Del bottino complessivo del Bologna, il 20,4% è suo. Merito anche di Vincenzo Italiano, che lo ha certamente aiutato ad esprimersi al meglio. Il Bologna, intanto, se lo tiene ben stretto. Il contratto scadrà il 30 giugno 2027, e prima di allora si spera che si siano realizzati tutti i sogni di Orso al Bologna. Uno di questi? Tornare in Champions League, dove Riccardo non ha ancora segnato, complice l’infortunio rimediato contro il Borussia. Che la Nazionale passi dal prossimo mese e mezzo, dove ci sarà la possibilità di provare ad assaltare anche la finale di Coppa Italia? Possibile. Ma ora la Nazionale di Orso è rossoblù.

Riccardo Orsolini (©Damiano Fiorentini)
Fonte: Dario Cervellati – Corriere dello Sport, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
