Bologna FC
Bologna, non c’è tre senza quattro…gol: Orsolini come di Di Vaio
Quattro gol consecutivi per Orsolini, che hanno proiettato il Bologna in carreggiata: solo Di Vaio fece meglio, con cinque
Se c’è un giocatore in forma nell’attuale Bologna, il nome e il cognome lo conosciamo tutti: Riccardo Orsolini. Dopo una serie di partite in cui il numero 7 Rossoblù era apparso un po’ sottotono, dal match di Genova in poi la situazione si è ribaltata. Quattro segnature differenti per tre vittorie e un pareggio che hanno portato al Bologna nuovi stimoli e rimesso in carreggiata per l’obiettivo Europa. Chi ha fatto meglio di lui? Uno solo: Marco Di Vaio.
Bologna, Orsolini in doppia cifra per il terzo anno solare differente
Sono già cinque i gol in campionato di Riccardo Orsolini, dopo undici gare. Il Bologna lo ha aspettato tanto in questo inizio di stagione e lui, ora, sta ricambiando tutto: miglior partenza in carriera dal punto di vista realizzativo, una leadership che cresce ogni giorno di più per quella che, orami, è sulle orme per diventare una bandiera di questo club. 232 partite in Rossoblù, condite da 61 gol.
Le ultime quattro reti, come detto, hanno portato punti pesanti al Bologna e hanno messo Riccardo nella condizione di aver raggiunto la doppia cifra nell’anno solare per terza volta da quando è in Rossoblù. Quattro gol consecutivi in campionato come Musa Barrow nella stagione falcidata dal Covid. O come lo stesso Riccardo, nella stagione 2021/2022, dove però in due gare non era sceso in campo, e quindi la statistica vale solo per la presenza.
Sulle orme di Di Vaio
Come detto nel paragrafo introduttivo, a far meglio di Orsolini ci è riuscito solo uno, e oggi è ancora a Bologna. No, non in campo, ma fuori: Marco Di Vaio. L’ex Capitano Rossoblù, ora direttore sportivo, era riuscito ad andar a segno per ben cinque partite consecutive sotto la guida di Sinisa Mihajlović, nel lontano 2008. Il numero 9 Rossoblù, oltretutto, raggiunse la doppia cifra di gol nell’anno solare consecutivamente dal 2008 al 2011.
Numeri, quelli di Riccardo Orsolini, che lo mettono tra i migliori, sia del Bologna ma, in generale, anche tra gli italiani. Numeri che però non bastano ancora per vederlo con la maglia Azzurra. Spalletti non lo ha convocato in questa finestra, probabilmente – come ha detto lo stesso Riccardo – anche per un cambio modulo dove gli esterni sono penalizzati nell’utilizzo. Ma Orsolini non molla: continuerà a lavorare duro e, se possibile, a segnare. Sarà poi il tempo a dimostrare chi avrà ragione.
Fonte – Davide Centonze, Corriere dello Sport – Più Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook