Seguici su

Bologna FC

Orsolini, forza e coraggio: il Genoa è la bestia nera (Stadio)

Orsolini sta vivendo un avvio di stagione complicato. Il Bologna si prepara alla sfida col Genoa, squadra contro la quale Orso ha sempre faticato

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)
Riccardo Orsolini (©Bologna FC 1909)

Bologna, il Bologna, dirigenza, Italiano, squadra e tifosi stanno aspettando con ansia la rinascita di uno dei beniamini della truppa rossoblù: Orsolini. Titolare in diverse occasioni ma mai incisivo (anche se il rigore contro l’Udinese, primo gol del Bologna nel campionato, è suo), la partenza in questa stagione dell’Orso è stata al piccolo trotto, dato che l’ascolano è stato autore di diverse prove di più ombre che luci. L’unica vittoria col Monza è arrivata col classe ’97 assente, anche se ovviamente non si vuole sottintendere la sua responsabilità in questo.

Per Orsolini un inizio difficile

Queste ultime 2 settimane sono state solo di duro lavoro per Orsolini. All’orizzonte si prospetta un nuovo tour de force e alla causa dovranno contribuire tutti. Il rendimento di Riccardo è calato partita dopo partita, iniziando dalla buona prestazione con l’Udinese e andando poi a scemare. L’attaccante non ha più trovato il gol, ma è anche vero che Orsolini è sempre in cima alla lista per grinta e attaccamento alla maglia. Non sufficiente, però, purtroppo, dato che la rete deve essere l’ossessione degli attaccanti e questa non è più arrivata dall’esordio in casa con la squadra friulana.

Che sia col Genoa la volta buona? Chissà. Lo scorso anno, dopo più o meno lo stesso numero di partite, il giocatore si sbloccò. Orsolini ha sempre dimostrato di avere la caparbia giusta per carburare in corso d’opera e Bologna aspetta di scoprire se l’epifania per il giocatore sarà proprio la partita col Genoa. Certo, passeranno poco più di 48h prima della sfida con l’Aston Villa, e infine il sabato dopo ci sarà il Milan. Una settimana mica da poco.

Riccardo Orsolini sotto la curva (©Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblù.it)

Riccardo Orsolini (©Damiano Fiorentini)

I precedenti col Genoa

Genoa, quindi. Ma il problema, a questo giro, non sta solo nello stato di forma dell’attaccante del Bologna. C’è un tabù che affligge Orsolini da tempo immemore. Contro il Genoa l’Orso non è mai riuscito a vincere. Negli 8 precedenti Orsolini ha collezionato 3 pareggi e 5 sconfitte, al terzo posto sul “podio” di partite giocate senza successi dal giocatore, con Juve e Milan al primo e al secondo posto. Contro queste, almeno, l’attaccante è riuscito a segnare, qualche volta. Col Genoa no. La squadra ligure si può definire la bestia nera di Orsolini, che avrà quindi una motivazione in più per provare a sbloccarsi sabato pomeriggio. E provare a togliere almeno un tabù: fare gol, o fare 3 punti contro i genovesi. Al Bologna quei 3 punti servono, perché riporterebbero i rossoblù alla stessa quota di punti dell’anno scorso (11) a questo punto del percorso.

Guardando i dati, il tabù di Orsolini contro il Genoa è iniziato nel 2018. Prima, sia Atalanta che Bologna erano riuscite a vincere. Chi si ricorda il febbraio 2018? Destro e Ballardini regalarono una vittoria al Dall’Ara. Orsolini, nelle occasioni di vittoria della sua ex e della sua attuale squadra contro il Genoa, però, non mise piede in campo. La prima sfida coi rossoblù genovesi fu nella stagione successiva, con Inzaghi sulla panchina del Bologna. In quell’occasione il Grifone portò a casa la partita grazie a Piatek, e al ritorno Orsolini, infortunato, vide i suoi non andare oltre al pareggio. L’anno dopo arrivò un pareggio al Ferraris, ma i bolognesi ricordano bene la “Caporetto” all’ombra di San Luca, col lapidario 0-3 che fece festeggiare il Genoa. Anche l’anno dopo il Dall’Ara si rivelò fatale: 0-2, gol di Zappacosta e Scamacca.

Numeri che fanno riflettere non solo Orsolini ma il Bologna intero, dato che l’Orso qui è storia o quasi e fa parte di tutti gli avvenimenti degli ultimi anni. Ironia della sorte, la vittoria nella stagione 2021-2022 Orsolini la guardò dalla panchina, con la bomba di Barrow a far gioire i rossoblù. Lo scorso anno la musica non è stata diversa da quella precedentemente raccontata: all’andata pareggio tra la squadra di Motta e quella ligure, al ritorno (ultima stagionale con la Champions già in tasca) netto 2-0 per i padroni di casa al Ferraris. Con Orsolini sempre titolare.

Riccardo Orsolini abbraccia Vincenzo Italiano dopo il gol in Bologna-Udinese (© Damiano Fiorentini)

Orsolini abbraccia Italiano dopo una rete in BFC-Udinese (©Damiano Fiorentini)

Orsolini, Bologna ti aspetta

La maledizione di Orsolini contro il Genoa finirà questo sabato? Difficile dirlo. Al Bologna serve il gol come il pane e Orsolini è certamente uno di quelli che la la palla in rete tra le sue corde. Se dovesse trovare la chiave di lettura giusta della propria stagione, il Bfc avrebbe senza dubbio una freccia in più nella propria faretra.

Fonte: Davide Centonze – Corriere dello Sport, Più Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *