Seguici su

Bologna FC

Orsolini sarà il capitano fino al rientro di Ferguson?

Leadership, carattere e personalità. Italiano potrebbe lasciare la fascia di capitano al braccio di Orsolini ancora a lungo

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini (Foto di Damiano Fiorentini)
Riccardo Orsolini (©Damiano Fiorentini)

Se della sfida di ieri con l’Udinese rimane il rammarico quasi unicamente per i tre punti mancati, numerosi sono gli aspetti del primo Bologna di Italiano che hanno convinto il tifo rossoblù.

Dal gioco espresso alla voglia di aggredire la profondità, dalla grinta in fase di attacco alla determinazione nel cercare il risultato pieno, molti sono i singoli che meritano un menzione positiva. Tra questi c’è senza alcun dubbio Riccardo Orsolini.

Leadership e carattere

Insignito del ruolo di capitano, il numero 7 rossoblù ha interpretato al meglio il compito. Se la responsabilità di battere il rigore, da attaccante, non stupisce (seppur non scontata), il saper tenere coinvolti i compagni è parso evidente.

Questo lo si può notare bene proprio in occasione dell’esultanza al momentaneo vantaggio dal dischetto. Orsolini corre ad abbracciare l’allenatore in panchina e tutti i compagni lo seguono. Il gruppo è unito anche grazie al suo “collante”.

Le sue parole nel post-partita ai microfoni di Dazn sono lucide e non pronunciate a titolo personale. Parla al plurale e pone l’accento sulla prova corale mettendo in secondo piano, anzi non citando proprio la prestazione personale. Soprattutto, ripete il concetto del: «meritavamo di più» come a voler spronare tutto il Bologna in vista della stagione appena iniziata.

Orsolini capitano a lungo?

Una prova convincente anche da capitano per Orso può confermare la fascia al suo braccio, almeno fino al rientro di Lewis Ferguson (ancora non definito)?

In assenza dello scozzese, Thiago Motta agiva ruotando spesso la fascia tra chi partiva titolare, Italiano deciderà di fare lo stesso o di affidarsi sempre allo stesso uomo?

L’esordio, sebbene non assoluto, di Orsolini da leader ha sicuramente convinto il pubblico, contro il Napoli si vedrà se il neo tecnico rossoblù è stato dello stesso avviso. Nel caso in cui fosse confermato capitano allora ecco che fino a che Ferguson non tornerà a disposizione il capitano del Bologna sarà il numero 7.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *