Bologna FC
Toc toc, Orsolini bussa alla storia del Bologna
Da 7 anni in rossoblù, Orsolini inizia a far parte della storia del Bologna. 61 reti segnate, a -4 da Di Vaio, nome iconico nel club

Il gol di Orsolini contro il Venezia non vale solo i 3 punti che rilanciano il Bologna al quarto posto. Innanzitutto, si tratta della rete numero 11 per il fuoriclasse rossoblù, con all’attivo 32 reti dal 2022. Ma, in casa Bfc, il numero 7 si sta pericolosamente avvicinando al computo di marcature di un certo nome che ha fatto la storia di questo club: 61 gol per Orso in campionato, 65 gol per Di Vaio. And counting.
Toc toc, l’ho fatto di nuovo, verso chiunque il messaggio sia rivolto. Della concretezza di Orsolini, però, è impossibile non accorgersi. A marzo sotto alle Due Torri sono arrivati 12 punti, ben 6 grazie alle giocate del bomber del Bologna. Prima Cagliari, con la straordinaria doppietta che ha permesso al Bfc di rimontare, poi la rete in laguna, con un gesto tecnico straordinario. Conquistarsi una città a suon di gol: Orsolini, lo stai facendo dannatamente bene.

Riccardo Orsolini (©Bologna FC 1909 via Instagram)
Orsolini, Bologna è tua
Una città, però, non la nazione intera. O meglio ancora, la Nazionale: del talento di Riccardo sembrano essersene accorti tutti, a parte Spalletti. La maglia azzurra, chi se la merita più di lui? L’ultima volta fu contro la Turchia, prima della cocente delusione della mancata convocazione all’Europeo. Un dolore che ha lasciato strascichi anche nell’inizio di questo campionato, prima di un’esplosione incredibile da 12 gol. Roba da miglior stagione in carriera, così, per dire.
Dopo il fischio finale a Venezia, Orsolini ha speso solo parole entusiaste nei confronti di tutti, in primo luogo per Italiano, venendo poi elogiato poi pubblicamente dal mister. Da 7 anni in terra felsinea, da 7 anni il “figlio di Bologna”: cose così, nel calcio di questi tempi, se ne vedono davvero poche. Nella storia rossoblù si leggono nomi come quello di Perani, a quota 64 reti, il già citato Di Vaio, 65, e… Signori, a 67, prima di arrivare nella Top Ten, con il primo obiettivo “utile” in Cappello, con 75 reti segnate. Obiettivi raggiungibili? Se Orsolini chiuderà la stagione segnando come in marzo, sì. Le porte della storia del Bologna, in ogni caso, sono spalancate per l’attaccante rossoblù.
Fonte: Stefano Brunetti – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
