Seguici su

Bologna FC

Orsolini, test Turchia per un posto all’Europeo (Il Resto Del Carlino)

Stasera alle 21 Riccardo Orsolini si giocherà le sue chanches di convocazione a Euro 2024: ci sono ancora 3 tagli da effettuare

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini e Roberto Baggio
Riccardo Orsolini e Roberto Baggio, venuto a incontrare i giocatori al raduno Azzurro (©)

Nel turbine di viavai che sta interessando il Bologna nelle ultime settimane, c’è una solida certezza, Riccardo Orsolini. La prossima sarà l’ottava stagione coi colori del Bologna per Orso, una vera e propria bandiera in un tempo dove è difficile trovare lo stesso cuore nei confronti di una squadra.

Orsolini in campo per convincere Spalletti

Ma non c’è solo il Bologna nel cuore di Orsolini, che sta vivendo in questo momento il suo sogno Azzurro. Stasera, alle 21, nel suo Dall’Ara, il ’97 scenderà coi colori dell’Italia. Il motivo? Un’amichevole con la Turchia, l’ultimo step prima delle agognate convocazioni a Euro 2024.

Orsolini cerca la zampata finale per convincere definitivamente Spalletti a portarlo con sé nella rassegna continentale. Tutto il Dall’Ara, quindi, dovrà spingere il bomber rossoblù (e si spera anche Azzurro) per meritarsi il posto. Meno preoccupato del collega è Calafiori. Con Acerbi e Scalabini fuori dai giochi il difensore viaggia a ritmi spediti verso la titolarità.

Un taglio da evitare

Dopo l’esclusione da parte di Roberto Mancini nel 2021, dal quale fu tagliato in dirittura d’arrivo, per Orsolini è tempo di riscatto. Da quel giorno sono passati tre anni. Nel 2019 al Dall’Ara ci fu invece la fase finale dell’Europeo under 21, dove Orso giocò da protagonista contro Spagna e Polonia.

Non bastò comunque al passaggio del turno, ma da quelle partite nel fortino bolognese il Numero 7 si ritagliò spazi anche in Nazionale maggiore. Un debutto che è arrivato contro l’Armenia a Palermo (9-1 finale), dove Orsolini trovò anche la rete. Da quel giorno il tabellino dice: 2 gol e 3 assist in 6 presenze.

Mancano 3 tagli da effettuare da Spalletti dopo la reintegrazione di Gatti. Se uno degli esclusi sarà tra Meret e Provedel, gli altri due verranno fuori dal gruppo Bellanova, Orsolini, Zaccagni, El Shaarawy e Ricci. La partita contro la Turchia, quindi, sarà probabilmente l’ago della bilancia.

Fonte: Massimo Vitali – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *