Seguici su

Bologna FC

Le PAGELLE di Empoli-Bologna (0-3)

I voti di Empoli-Bologna: tutti al massimo, da semifinale di Coppa Italia, ma l’attacco è fenomenale

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)
Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Semifinale d’andata di Coppa Italia solo e solamente a tinte Rossoblù: Empoli-Bologna finisce 0-3, grazie ai gol di Orsolini e alla doppietta di Dallinga. Ecco i nostri voti.

Empoli-Bologna: Dallinga, asso di coppe

Skorupski 6,5 – Chiamato in causa il giusto, possiamo dire: quando squilla il telefono, però, lui come al solito risponde “presente”.

Calabria 7 – L’unica nota negativa è chiaramente l’infortunio alla caviglia, e speriamo bene. Per il resto, ha fatto quello che gli si vede fare quasi dall’inizio della sua esperienza in Rossoblù: semplicemente, una grande partita.

  • Dal 66′ Holm 6 – Entra e la partita è già in ghiaccio, come si dice in questi casi. Gestisce e prova addirittura a mettere il suo nome sul tabellino.

Beukema 7 – La premiata ditta si è riformata e la premiata ditta ha portato i suoi frutti: i palloni fatti passare da Beukema si contano sulle dita di una mano, e siamo addirittura ottimisti.

Lucumì 7 – Eccola l’altra metà della premiata ditta: bentornato Jhon! E, da buon padrone di casa, ha spolverato una grandissima prestazione: che gli vuoi dire?

Miranda 7 – Completa il quartetto di una difesa che stasera ha sofferto poco, davvero poco, anche per i propri meriti, come quelli di Juan: la sua crescita difensiva è notevole. Davanti, il solito trenino.

Freuler 6,5 – Ha perso la bussola letteralmente due minuti nel primo tempo, su due palloni non perfetti: per il resto è la classica partita “alla Remo Freuler”. Impostazione, difesa, attacco: ovunque.

  • Dal 82′ Aebischer S.V

Ferguson 6,5 – Il Capitano sta crescendo sulle orme di Freuler? A noi piace pensarla così, visto che si alternano nei movimenti, quasi come fotocopie. Ma siamo onesti: ovunque metti Lewis Ferguson, farà sempre bene.

Odgaard 7 – Ci prova lui nei primi minuti, con quella voglia di far gol che non si palesa come in altri ma c’è eccome. Poi, ecco tutta la sua importanza: difesa del pallone, sbocco fondamentale in mezzo, costruzione. Tutto per il regista offensivo del Bologna, proprio tutto.

  • Dal 75′ Fabbian 6 – Entra bene: deve anche lui solo controllare la situazione.

Orsolini 7,5 – Toc-toc, ancora una volta. Lui bussa, bussa sempre ultimamente. Bussa soprattutto nei cuori del Bologna, e nelle porte avversarie. Stappa la partita, e da lì in poi è ancor di più un assolo Rossoblù. E un assolo sono gli applausi all’uscita del campo: li avrà sentiti anche qualcuno sugli spalti?

  • Dal 75′ Cambiaghi – L’ex di giornata entra e fa il suo, cercando di allungare la squadra.

Ndoye 7,5 – Se Miranda è un trenino, Ndoye è l’evoluzione da quella parte. Accelerazioni continue, la specialità della casa, e due assist per Dallinga, oltre che tanto mal di testa per i difensore dell’Empoli: che giocatore Dan!

  • Dal 82′ Dominguez S.V

Dallinga 8 – L’uomo, il volto del match. Perché? Perché è l’uomo di coppa, ancora, e mette una firma indelebile sulla semifinale d’andata, e forse (diciamolo piano…) sul doppio confronto. Due gol da attaccante vero, dal Thijs visto prima di Bologna e che a Bologna vogliono vedere ancora, come stasera, come in Empoli-Bologna.

Thijs Dallinga (© Bologna FC 1909)

Thijs Dallinga (© Bologna FC 1909)

All. Italiano 8 – Erano le sue partite: qualcuno dubitava? Aspettiamo le risposte, perché noi l’abbiamo già, e stasera lo hanno visto tutti. Senza sottovalutare, ma anzi, affrontando l’Empoli alla grandissima e con la volontà di provare a mettersi in una situazione “comoda” già da oggi. 0-3 all’andata, e gran parte del lavoro fatta. Altra masterclass di Italiano, che però ora già pensa al Napoli: gli obiettivi, ricordiamo, sono due.

 

EMPOLI: Seghetti 6; De Sciglio 5, Marianucci 5,5 (dal 62′ Goglichidze 5,5), Tosto 5 (dal 46′ Pezzella 5); Gyasi 5,5, Kovalenko 5, Bacci 5 (dal 46′ Sambia 5,5), Cacace 5,5; Solbakken 5,5 (dal 62′ Esposito 5,5), Fazzini 5,5 (dal 76′ Grassi S.V); Colombo 5,5. All.: D’Aversa 5,5

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *