Bologna FC
Panchina d’oro 23/24: vince Inzaghi, seguono Gasperini e Italiano
Simone Inzaghi vince la Panchina d’Oro AIAC per la Serie A. Sul podio anche Gasperini e Italiano. Premi a Pecchia (Serie B), Pagliuca (Serie C) e Spugna (femminile) per una giornata di celebrazione dei tecnici.

Si è celebrata oggi al Centro tecnico federale di Coverciano l’annuale kermesse della “Panchina d’Oro” AIAC. Il premio nel quale gli allenatori votano i colleghi per decidere chi è stato il miglior tecnico della stagione precedente in Serie A, Serie B e Serie C.
Una mattinata utile alla Associazione Italiana Allenatori di calcio, presieduta dall’ex tecnico rossoblù, Renzo Ulivieri per incontrarsi e confrontarsi sul lavoro più delicato del calcio moderno: l’allenatore. D’altronde, come visto proprio ieri in casa Juventus, il tecnico è il primo a pagare per gli errori anche non suoi. La sterzata dirigenziale arriva col “cambio più facile” del singolo che sta alla guida della rosa.
Panchina d’oro: Italiano terzo alla guida della Fiorentina
Il premio della “Panchina d’Oro” AIAC, come detto, è dedicato a quanto gli allenatori hanno dimostrato nella passata stagione. Il premio per la passata stagione è stato vinto da Simone Inzaghi. Per l’allenatore dell’Inter, vincitore per la prima volta del premio, decisiva la vittoria dello Scudetto alla guida della formazione nerazzurra. Una stagione quasi perfetta quella della squadra milanese, che non ha mai alzato il piede dall’acceleratore fino alle ultime giornate dopo la vittoria matematica del titolo.
Ma il podio di fatto ricalca quello che la stagione scorsa ha mostrato. Infatti, al secondo posto si è piazzato Gian Piero

Vincenzo Italiano, ai tempi della sua esperienza con la Fiorentina (© ACF Fiorentina)
Gasperini, vincitore con l’Atalanta dell’Europa League e finalista di Coppa Italia. Terzo, invece, Vincenzo Italiano. All’attuale tecnico del Bologna viene riconosciuta la terza grande stagione con la Viola: 8° posto, semifinale di Coppa Italia e finale di Conference League. Fuori dal podio, invece, Thiago Motta. L’italo-brasiliano protagonista della storica qualificazione Champions League dei rossoblù non è stato premiato dai colleghi.
Come è andata in Serie B, in Serie C e nel Femminile
La giornata ha visto anche le premiazioni per le altre due categorie professionistiche del nostro calcio. La “Panchina d’Argento” per la Serie B è andata, come in Serie A, al tecnico vincitore del torneo: Fabio Pecchia (2^ volta, la prima nel 2021/22 dopo la promozione con la Cremonese), che ha guidato i gialloblù alla promozione diretta prima di essere esonerato solo qualche settimana fa. In Serie C, invece, l’altra “Panchina d’Argento” l’ha vinta il tecnico della Juve Stabia Guido Pagliuca. Il 49enne di Cecina ha guidato la formazione di Castellammare di Stabia alla promozione diretta, vincendo il Girone C della Serie C nonostante i pronostici dessero la squadra campana tra le squadre in lotta per non retrocedere.
Nel calcio femminile en-plein romano. La “Panchina d’Oro” per la Serie A l’ha vinta Alessandro Spugna, tecnico Campione d’Italia con la Roma. Mentre, in Serie B la “Panchina d’Argento”, è andata a Gianluca Grassadonia, promosso in Serie alla guida della Lazio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
