Seguici su

Bologna

Parigi2024, domani comincia l’avventura di Juan Miranda

La Spagna del nuovo terzino rossoblù esordirà all’Olimpiade contro l’Uzbekistan nella casa del Paris Saint-Germain

Pubblicato

il

Giovanni Sartori e Juan Miranda, calciomercato Bologna (© Bologna FC 1909)
Juan Miranda e Giovanni Sartori alla firma del contratto (© Bologna FC 1909)

Parigi2024 è alle porte, venerdì 26 luglio, all’ombra della Tour Eiffel, il braciere ai Giardini del Trocadéro si accenderà per dare il via ufficiale alla 33^ Olimpiade estiva dell’era moderna. Alcuni sport come il calcio, però, inizieranno in anticipo. Domani alle 15 con la prima gara tra Uzbekistan e Spagna, in cui giocherà uno dei due rappresentanti rossoblù a Parigi, Juan Miranda (l’altro è Oussama El Azzouzi).

I tifosi del Bologna, infatti, dovranno attendere la fine dell’avventura della Nazionale under 23 delle Furie Rosse prima di vedere Juan in rossoblù. L’ex giocatore del Betis Siviglia, arrivato a parametro zero, essendo svincolato aveva già deciso in autonomia di rispondere alla chiamata della Spagna Olimpica. Decisione che il Bologna ha rispettato, consapevole dei “rischi”.

Miranda a Parigi2024

Per Juan Miranda quella dell’Olimpiade di Parigi2024 non sarà un’avventura d’esordio. Infatti, il nuovo terzino sinistro rossoblù aveva già fatto parte della spedizione olimpica della Spagna nel 2021, a Tokyo. In quell’occasione Juan fece una sola presenza e la Spagna (dell’allora CT Luis De La Fuente, oggi CT della Nazionale maggiore Campione d’Europa) conquistò l’argento. Si trattava di una selezione più quotata di questa, tuttavia la Spagna partirà in questo torneo per cercare di vincere una medaglia. Motivo per cui Vincenzo Italiano non vedrà Miranda almeno fino ad agosto e rischia di doverlo attendere fino a metà agosto, a ridosso dell’inizio del campionato.

Il calendario degli impegni della Spagna

La Spagna di Miranda esordirà domani a Parigi2024. Alle 15, i giovani spagnoli allenati dal CT Santiago Denia, scenderanno in campo contro l’Uzbekistan del romanista Eldor Shomurodov. La gara si giocherà al Parco dei Principi, uno dei principali stadi della città di Parigi nonché sede della gare casalinghe del Paris Saint-Germain.

Inserita nel gruppo C, la Spagna giocherà poi altre due gare nel girone: il 27 luglio, sempre alle 15 sempre al Parco dei Principi., sfiderà i coetanei della Repubblica Dominicana. Mentre il 30 luglio, ancora alle 15, la Roja si sposterà dalla capitale francese e giocherà la terza gara contro l’Egitto allo Stadio del la Beaujoire di Nantes.

Salvo risultati sorprendenti la Spagna dovrebbe accedere ai quarti di finale, che si giocheranno il 2 agosto. Le eventuali semifinali avranno luogo il 5 agosto. Mentre la finale per il bronzo si terrà l’8 agosto e quella per l’oro il 9. Difficile quindi prevedere la data in cui Miranda sarà a disposizione del Bologna e di Vincenzo Italiano. Nella migliore delle ipotesi il difensore spagnolo sarà a Bologna all’inizio di agosto poco più di due settimane prima dell’avvio della Serie A.

E se il Bologna comincerà senza Miranda?

La domanda sorge spontanea guardando il calendario potenziale di Miranda a Parigi 2024. Se Vincenzo Italiano non dovesse avere il giocatore a disposizione prima del 10 agosto? I rossoblù sono comunque coperti. Infatti, al momento in rosa ci sono altri due terzini sinistri di ruolo, ovvero Charalampos Lykogiannis e Tommaso Corazza, che si stanno allenando agli ordini di Vincenzo Italiano a Valles.

Ma in alternativa, non va dimenticato che lo scorso anno Thiago Motta in qualche occasioni schierò anche Jhon Lucumí largo a sinistra. Non c’è da preoccuparsi, dunque, il Bologna può serenamente attendere che Juan Miranda completi la sua seconda avventura olimpica a Parigi2024.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv