Seguici su

Bologna FC

Mariani: «Italiano sta vivendo la sua miglior stagione, ma a Venezia…»

Il doppio ex di Bologna e Venezia Pietro Mariani ha presentato la gara, elogiando i rossoblu e mettendoli in guardia

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano ed Emil Holm (© Bologna FC 1909)
Vincenzo Italiano ed Emil Holm (© Bologna FC 1909)

Pietro Mariani, ex centrale difensivo di Bologna e Venezia, si è esposto sulla gara e, più in generale, sul momento di forma delle due squadre, elogiando il sistema Bologna ma, al contempo, prendicando calma con quel carattere signorile di cui ogni difensore che si rispetti è dotato.

Venezia-Bologna: attenzione alla trappola

Il nativo di Rieti ha anzitutto descritto l’importanza del match per le due squadre, che vivono un momento opposto ma in qualche modo analogo. Infatti, se il Bologna lotta per il quarto posto, la battaglia del Venezia è per la salvezza: anche se in modo diverso, nulla è ancora deciso per nessuna delle due fazioni in campo, bisognose dei tre punti per poprtare avanti il sogno. In più ha ribadito l’attenzione necessaria per una gara tutt’altro che scontata, in quanto «le difficoltà avute con Lecce, Empoli e Parma devono essere un monito». 

Mariani: «Il Venezia ci crede sempre di più»

Non solo difficoltà dal lato rossoblu, però. Un altro elemento che potrebbe complicare la gara ad Italiano e ai suoi è la “nuova” forma che ha trovato il Venezia. Di Francesco è stato infatti capace di trasformare i suoi da belli ma inefficaci a «squadra più quadrata, che crede di più alla salvezza». La sosta, tuttavia, è arrivata nel momento sbagliato e potrebbe calmare le acque. Arma a doppio taglio, perché anche il Bologna era in gran forma. 

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna (© Damiano Fiorentini X 1000cuorirossoblù)

Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini X 1000cuorirossoblù)

Italiano e l’anno della consacrazione

«Sta facendo grandi cose; (…) ha grandi cambi ma sono tutti sul pezzo e chiunque entra da sempre il suo contributo». Il fattore sottolineato da Mariani è principalmente mentale e, per un tecnico ricordato (ingiustamente) per le finali perse, questo è un progresso grandioso. Il risultato appare evidente anche all’ex difensore di Rieti: «credo sia la migliore stagione della sua carriera».

Fonte: Corriere di Bologna, Alessandro Mossini

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *