Seguici su

Bologna FC

Parma-Bologna: se l’obiettivo è l’Europa, i tre punti sono necessari

Contro il Parma di Chivu, il Bologna dovrà avere massima concentrazione per conquistare tre punti fondamentali per la corsa all’Europa.

Pubblicato

il

I giocatori rossoblù in Torino-Bologna
I giocatori rossoblù in Torino-Bologna (© Bologna FC 1909)

Oggi alle 15 il Bologna affronterà il Parma in trasferta e l’obiettivo sarà solo uno: conquistare 3 punti. Sì, perché adesso vincere è necessario se si desidera proseguire nella corsa all’Europa. I posti per la Champions sono pochi, quasi certamente quattro dopo che Atalanta, Milan e Juventus sono state eliminate dalla competizione europea e l’Italia è scesa al terzo posto nel Ranking Uefa. Attualmente il Bologna è al settimo posto a pari punti con il Milan e le squadre che lo precedono sono tutte racchiuse nell’arco di 5 punti.

Parma avversario complicato con l’incognita del nuovo allenatore

Quella contro il Parma non sarà per nulla una partita semplice. La prima incognita, su cui si è soffermato anche Vincenzo Italiano nella conferenza stampa di ieri, è stato il cambio allenatore. Il Parma infatti, ha esonerato Pecchia e ha scelto come nuovo tecnico Cristian Chivu. Nuovo modo di giocare quindi, e soprattutto, giocatori gialloblu che avranno il desiderio di mettersi in mostra, mostrando tutte le loro migliori qualità.

Il secondo ostacolo è che, se il Bologna ha come obiettivo motivatore l’Europa, anche il Parma ha un traguardo ben preciso: rimanere in Serie A. Per questo i gialloblu saranno un tosto avversario da non sottovalutare e che, con ogni probabilità, non si chiuderà solo in difesa, ma cercherà di mettere a segno qualche rete. A differenza di Empoli e Lecce, il Parma non sembra altrettanto capace di sporcare tutte le situazioni di gioco e di sfruttare il fallo tattico per rompere il ritmo, tuttavia ha tanta qualità e corsa dal centrocampo in su. Cancellieri, Man e Bonny sono estremamente pericolosi e i rossoblù non dovranno sbagliare né la pressione né la riaggressone e guai a lasciare scoperta la difesa.

Parma-Bologna: i pareggi non bastano più se l’obiettivo è l’Europa

Se il Bologna ha veramente il desiderio di riconfermarsi in Europa – e le qualità per farlo le ha – allora oggi al Tardini sarà essenziale vincere. I rossoblù di pareggi che potevano essere vittorie ne hanno collezionati già tanti, ma se è vero che il pareggio dà continuità, con 1 punto alla volta non si va molto lontano. Il Bologna deve mantenere sempre alta la concentrazione e i cali di tensione non sono più ammessi. Come ha insegnato la Champions League, l’aspetto mentale è il primo ingrediente per una buona prestazione.

Anche su questo aspetto Vincenzo Italiano si è espresso nella conferenza stampa di ieri: «Questa squadra è cresciuta ed è maturata, però ogni tanto abbiam fatto vedere che qualche momento in cui stacchiamo la spina lo abbiamo ancora. Diventano momenti troppo pericolosi, dove si perde di vista la concentrazione […] non possiamo permettercelo. Tanti punti li abbiamo lasciati per strada, ma adesso stiamo dimostrando di sapere recuperare e di non abbandonare le partite».

Fonte: Claudio Beneforti – Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *