Seguici su

Bologna FC

Bologna, cosa aspettarsi dal match contro il Parma?

Il Derby dell’Emilia, Parma-Bologna, tra obiettivi e punti da racimolare: cosa aspettarsi dal match del Tardini?

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante Torino-Bologna
Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)

Una spinta, sin dalle prima battute. Oggi, il Bologna torna in campo, dopo la vittoria all’ultimo respiro di una settimana fa, in quel del Dall’Ara, contro il Torino. Tre punti per ripartire, e per rimanere nelle zone che contano, quelle che possono portare di nuovo in giro per l’Europa. Non è mai il momento di fermarsi, per i Rossoblù: alle 15, è tempo di Parma-Bologna.

Il Derby dell’Emilia, ancora una volta. L’andata finì con un pareggio striminzito: oggi, le due squadre vivono momenti quasi opposti. Si lotta, per la salvezza e per l’Europa. C’è chi ha cambiato, e chi ha consolidato. Un Derby, poi, è sempre un Derby: cosa aspettarsi dal match del Tardini?

Parma-Bologna, ognuno per la propria strada

Obiettivi, chiari e limpidi. Salvezza da una parte, l’Europa dall’altra. Parma e Bologna sanno che un passo falso rappresenterebbe un rallentamento in una corsa sì ancora lunga dal nastro del traguardo, ma che forse non può permettersi inciampi. Per i Rossoblù, ci ha pensato direttamente Vincenzo Italiano a sottolineare questo aspetto nella conferenza stampa pre-partita: il Bologna non deve essere quello di Empoli e Lecce. Un Bologna che si fa trascinare dagli eventi e che non prende in mano la partita. Questo è un pericolo, soprattutto se, dall’altra parte, si lotta con la stessa fame.

Jhon Lucumí durante Lecce-Bologna

Jhon Lucumí, Lecce-Bologna (© Bologna FC 1909)

I Ducali, freschi di nuova guida tecnica, con Cristian Chivu al comando, sono tutto fuorché una squadra da sottovalutare: nessuno deve farsi ingannare da un andamento altalenante ma che, in campo, ha visto una squadra in grado di mettere in difficoltà l’avversario e che ha dimostrato di potersi prendere scalpi importanti. Entrambe, quindi, sanno quanto sia fondamentale una vittoria oggi, per proseguire nella propria strada e per prendersi, poi, un Derby.

Rimanere in scia, o mettere la freccia

Per il Bologna, la partita di oggi rappresenta un qualcosa in più. Passo per passo, certo, ma in casa Rossoblù sono tutti consapevoli qual’è il prossimo impegno. Dopo Parma-Bologna, arriva uno scontro diretto, Bologna-Milan. I rossoneri, oltretutto, scenderanno in campo poco dopo i Rossoblù, nel pomeriggio. Un risultato positivo di Italiano e i suoi ragazzi potrebbe anche mettere una certa pressione sulle spalle di quelli che saranno i loro prossimi avversari, che sia per tenere il passo o addirittura tornare davanti, come è stato fino a poche settimane fa. Ecco perché, ancor di più, la partita di oggi vale tanto per il Bologna: con le mosse giuste, questo sabato potrebbe risultare più dolce del previsto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *