Seguici su

Bologna FC

Pellegrini e Dybala pronti a pungere, Saelemaekers torna al Dall’Ara

Sempre meno a Bologna-Roma: domenica al Dall’Ara arrivano i giallorossi di Ranieri, usciti vittoriosi dal Derby con la Lazio

Pubblicato

il

Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma
Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma (Fonte: AS Roma)

Sarà una Roma totalmente diversa quella che arriverà al Dall’Ara domenica pomeriggio. Quando il Bologna fece visita ai giallorossi all’Olimpico, vincendo per 2-3, sulla panchina della Roma c’era Ivan Juric. Proprio a seguito della sconfitta contro i rossoblù, il tecnico croato fu esonerato immediatamente, lasciando il posto al ritorno di Claudio Ranieri. Nonostante un primo periodo difficile, la Roma sembra essersi ripresa grazie alla cura Ranieri e si presenterà al Dall’Ara vogliosa di strappare i tre punti ai padroni di casa. Il Bologna, dall’altra parte, tornerà in campo per la prima volta in questo 2025 con l’obiettivo di regalare un sorriso al proprio pubblico.

I nuovi protagonisti della Roma di Ranieri: da Dovbyk e Svilar a…

Da un protagonista all’altro. Se a novembre, quando il Bologna espugnò l’Olimpico, i giocatori sui quali la Roma di Juric faceva più affidamento erano Dovbyk e Svilar, ad oggi la situazione è cambiata. Il portiere belga naturalizzato serbo rimane sempre un giocatore importante anche nella nuova Roma di Sir Claudio, ma lo stesso non si può affermare per Artem Dovbyk. L’ucraino era partito benissimo durante la prima parte di stagione, cercando di caricarsi l’attacco giallorosso sulle spalle. Ultimamente, però, la forma fisica e le prestazioni del numero 11 sono drasticamente peggiorate. Nonostante l’ultimo gol segnato risalga al 22 dicembre, l’ex Girona è apparso in difficoltà nell’ultimo periodo.

Artem Dovbyk, attaccante della Roma

Artem Dovbyk, attaccante della Roma

Pellegrini e Dybala: due giocatori chiave ritrovati

Totalmente in rotta con l’ambiente ad inizio stagione, Lorenzo Pellegrini rappresenta alla perfezione il concetto di “sliding doors” con l’arrivo di Ranieri sulla panchina della Roma. Il capitano giallorosso, in gol anche nel derby vinto contro la Lazio di Baroni, sembra essere tornato il leader di cui la squadra aveva bisogno. Nel 3-4-2-1 di Ranieri, al fianco di Dybala e dietro a Dovbyk, Pellegrini ha ritrovato fiducia e morale dopo un inizio di stagione alquanto complicato.

Al suo fianco, poi, c’è proprio Paulo Dybala. L’attaccante argentino, anche lui in difficoltà ad inizio stagione, sta tornando ad essere un fattore importante nell’organico giallorosso. La sua classe e la sua tecnica permettono alla Roma di sviluppare trame interessanti sul fronte d’attacco: la difesa del Bologna dovrà prestare molta attenzione alla Joya. Out per infortunio durante il match d’andata, Ranieri non vorrà rinunciare al suo talento per cercare di far male alla retroguardia felsinea.

Lucumi affronta Dybala, Roma-Bologna, stagione 23/24 (©Damiano Fiorentini)

Lucumi affronta Dybala, Roma-Bologna, stagione 23/24 (©Damiano Fiorentini)

Alexis Saelemaekers: il ritorno al Dall’Ara del belga

Tra le fila della Roma, poi, ci sarà uno dei protagonisti della cavalcata rossoblù verso la Champions League della scorsa stagione. Il folletto belga, Alexis Saelemakers, ha lasciato un dolce ricordo ai tanti tifosi del BFC e domenica tornerà per la prima volta in quella che è stata la sua casa per un anno. Finora, in maglia giallorossa, ha messo a segno 3 gol e fornito 3 assist ai compagni in tutte le competizioni. Perfetto nel ruolo di esterno di centrocampo nel modulo di Ranieri, Alexis offre alla squadra una spinta costante in attacco ma anche una buona copertura difensiva. Dopo essere tornato a disposizione della squadra a seguito di un’operazione alla caviglia, è probabile che contro il Bologna partirà dal 1′. 

Alexis Saelemaekers , Roma-Bologna, stagione 23/24 (©Damiano Fiorentini)

Alexis Saelemaekers , Roma-Bologna, stagione 23/24 (©Damiano Fiorentini)

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *