Seguici su

Bologna

Per il sogno, per la storia: a Napoli può arrivare la Champions

In caso di successo al Maradona e di mancata vittoria della Roma contro l’Atalanta, i rossoblù potrebbero agguantare la Champions già domani sera.

Pubblicato

il

Thiago Motta
Thiago Motta (©Damiano Fiorentini)

Questo pomeriggio alle 18.00, a Napoli, il Bologna di Thiago Motta può accarezzare la Champions League. La certezza aritmetica arriverebbe solo con alcuni risultati sovrapposti, ma l’ufficialità non appare troppo lontana. Devono verificarsi, nello specifico, due condizioni. I rossoblù devono vincere al Maradona, mentre la Roma non deve vincere sul campo dell’Atalanta domani. Con questi due risultati, i rossoblù di Thiago Motta sarebbero certi di un piazzamento che a inizio stagione nessuno immaginava di poter pronunciare.

L’altra faccia della medaglia

Attenzione, però ai passi falsi. In caso di mancata vittoria, il Bologna rischia di vedere la Roma riavvicinarsi e l’Atalanta, che ha una partita in meno da giocare, anche. Il Bologna quindi si giocherà, come è risaputo, una fetta decisiva di Champions League proprio in casa della squadra che un anno fa vinse il suo terzo Scudetto stracciando ogni Record.

Quest’anno, invece, la storia racconta di una situazione quasi diametralmente opposta. La squadra di Thiago Motta rispetto alla scorsa stagione ha un saldo positivo di 14 punti, mentre la formazione di Calzona è a -35 rispetto allo scorso anno. Uno Score drammatico, ma nel calcio la ruota gira.

Il passato che ritorna

Nel 2012, alla penultima giornata, il Bologna con i gol di Diamanti e Rubin negò il posto in Champions agli azzurri di Mazzarri. Oggi, però, non sembra esserci desiderio di rivincita, quanto più un assordante silenzio di fronte ad una stagione da dimenticare.

Sugli spalti, il pubblico non sarà lo stesso, inevitabilmente, di un anno fa. E anche in questo caso, la mente ritorna al passato, quando De Laurentiis pronunciò parole di disprezzo verso gli stadi vuoti, proprio al seguito della vittoria contro il Club di Saputo. Il no di Motta la scorsa estate proprio all’AD partenopeo fu una prima risposta, mentre questa sera il Bologna ha l’opportunità di chiudere il cerchio e guadagnare un pezzo di Champions.

1500 al seguito del Bologna a Napoli

I tagliandi che, al momento, verranno strappati sponda rossoblù sono circa 1500, ma non è escluso che visto l’andamento spedito nelle ultime ore i numeri possano aumentare. Saputo assisterà alla gara dal Canada, ma dovrebbe essere invece presente al Dall’Ara per l’ultima apparizione stagionale dei rossoblù in casa.

Dopo il Napoli, lunedì 20 con la Juventus

Mentre questa sera saranno almeno 1500 i bolognesi nello spicchio di settore ospiti del Maradona a Napoli, lunedì 20 contro la Juventus, al netto dell’orario, ci sarà presumibilmente il tutto esaurito. Una gara che potrebbe valere il terzo posto, spostata a inizio settimana per permettere ad Atalanta e la stessa Juventus di affrontarsi in finale di Coppa Italia. Nelle prossime ore, comunque, scatterà la prevendita.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv