Bologna FC
Per Transfermarkt stagione fantastica quella 2023/24
Usciamo un secondo dal calciomercato e andiamo su una notizia uscita sul Sole24ore qualche giorno fa. Secondo il report BrandFinance Football 50, il Milan risulta il club con la crescita maggiore nel quadriennio 2021-24. Il Milan è primo nella top 50 mondiale, davanti a Bayern Leverkusen (+94%) e Aston Villa (+70%). Per questo report, riferito da un articolo del Sole24ore di qualche giorno fa, il brand del Milan è uno dei più interessanti al mondo, cresciuto da 150 milioni a 400 di valore. Questa crescita è stata registrata nel triennio 2021-24.
Quanto vale la rosa del Bologna oggi?
Valutare un brand è un percorso abbastanza complesso. Più semplice è valutare la rosa, cioè l’insieme di giocatori di una squadra, che spesso risulta l’asset più importante di una società calcistica.
La rosa Bologna, alla fine della stagione 2022/23 (cioè circa un anno fa), secondo la testata tedesca Transfermarkt, valeva sui 160 milioni. Questo valore era comunque già più alto rispetto alla stagione precedente. Oggi, in pieno calcio mercato, il valore della rosa è di 277,8 milioni di euro, sempre secondo Transfermarkt. A questi vanno aggiunti i 42,5 milioni, valore di trattativa della vendita di Joshua Zirkzee, giocatore ancora di proprietà alla data del 30 giugno. Quindi è corretto dire che il valore della rosa a giugno 2024 aveva toccato e superato i 300 milioni di euro, quasi raddoppiando il valore 2022/23.
Il saldo delle operazioni di questa sessione estiva di calciomercato
Verifichiamo alla data del 21 luglio, il saldo delle operazioni sviluppate per la prima squadra (no Settore Giovanile):
Acquisti
- Emil Holm: 7 milioni
- Nicolò Cambiaghi: 10 milioni
- Juan Miranda: svincolato
- Remo Freuler: 4,5 milioni
- Jens Odgaard: 4 milioni
Cessioni
- Joshua Zirkzee: 42,5 milioni
- Marko Arnautovic: 8 milioni
- Luis Binks: 2 milioni
- Adama Soumaoro: svincolato
- Ebenezer Annan: 350mila euro
Il saldo matematico è un + 27,350 milioni, che attende solo la conclusione della trattativa (in uscita) di Riccardo Calafiori e quelle in entrata di Dallinga (15 milioni) e il centrale (i centrali) che sostituirà/ranno Calafiori. E gli altri giocatori su cui Sartori e Di Vaio stanno puntando, per rendere il Bologna più competitivo anche per la Champions. E’ probabile che il saldo di questa sessione di calciomercato sia comunque positivo.
Chi è cresciuto di più nel corso dell’ultima stagione
Tutto il gruppo squadra è cresciuto di valore e segnalarne solo tre può essere riduttivo. Ma i tre giocatori che sicuramente sono cresciuti di più (e che hanno acquisito un valore importante di cartellino) sono stati Joshua Zirkzee, Lewis Ferguson e Riccardo Calafiori. Ma facciamo, in chiusura, una riflessione, prendendo spunto sempre dai valori di Transfermarkt. La domanda è: ma può Federico Ravaglia, 24 anni, in stagione 8 partite disputate, di cui 5 clean sheet e 2 rigori parati, valere solo 1 milione?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook